21.8 C
Roma

Cinecittà World, al via l’ottava edizione di Viva l’Italia: Forze Armate, Forze dell’Ordine e Campioni dello sport insieme

Nei primi due fine settimana di settembre, Cinecittà World ospiterà l’ottava edizione di Viva l’Italia, un grande evento dimostrativo e interforze. Le date fissate sono il 6, 7, 8, 14 e 15 settembre, all’interno del celebre parco dedicato al cinema e alla TV di Roma. Lo Stato Maggiore della Difesa, insieme alle Forze Armate, alla Guardia di Finanza, alla Polizia di Stato, alla Polizia Penitenziaria, al Corpo Militare della Croce Rossa, alle Infermiere Volontarie, ai Vigili del Fuoco e ad altri corpi, sarà al centro della manifestazione, che celebrerà uomini, donne e mezzi impiegati per garantire la sicurezza e la difesa del nostro Paese.

Forze Armate, Forze dell’Ordine e Campioni dello Sport insieme a Cinecittà World

Durante l’evento, i visitatori potranno salire su volanti e gazzelle, visitare un laboratorio di polizia scientifica per studiare la scena del crimine, e scoprire come analizzare il DNA e riconoscere gli indizi come veri investigatori. Sarà un’occasione per esplorare i mezzi e le attrezzature delle nostre Forze Armate e di Polizia e per assistere a spettacoli musicali con bande e fanfare militari, insieme a dimostrazioni sportive dei gruppi specializzati.

L’edizione 2024 sarà caratterizzata dal tema “Campioni di Sport, Campioni di Vita”, una celebrazione degli atleti supportati dai vari corpi che si sono distinti agli Europei di Atletica di Roma e ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sarà un momento speciale per gli spettatori, che avranno l’opportunità di incontrare i loro eroi sportivi, stringere loro la mano e ascoltare storie di dedizione e coraggio, rendendo questo appuntamento imperdibile.
Stefano Cigarini, Amministratore Delegato Cinecittà World, spiega: “Viva l’Italia non è solo un evento, è una possibilità unica per ammirare da vicino la professionalità delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine italiane. L’occasione è anche benefica: lo scorso anno Cinecittà World ha consegnato un assegno di oltre 60.000 Euro agli Enti Assistenziali Familiari Forze Armate e Forze dell’Ordine e all’ANAFIM”.

Il Generale di Brigata Eugenio Martis, Vice Capo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore della Difesa, ha dichiarato: “Siamo particolarmente lieti di contribuire all’iniziativa benefica dell’evento”. Aggiunge Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria: “La Polizia Penitenziaria è convintamente orgogliosa di esserci anche quest’anno”.

“Siamo lieti di partecipare a Viva l’Italia, evento che si rinnova di anno in anno – dichiara inoltre il Capo del Corpo Nazionale, Carlo dall’Oppio – Questa è una di quelle occasioni per stare vicino ai cittadini in un contesto non di emergenza, utile a diffondere la cultura della sicurezza e in più ci aiuta a sostenere, grazie ai nostri enti di assistenza, chi si trova in difficoltà”.

ULTIME NOTIZIE

Ceccano, ufficiale l’arrivo di Paride Grossi

Ceccano, Grossi: "Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura" Nuovo acquisto per il Ceccano:...

Ostiamare, arriva Andrea Peres

Ostiamare, Peres: "Venire qui è quello che volevo" Nuovo colpo per l'Ostiamare, che ufficializza l'acquisto...

Italia-Inghilterra Under 20 a Frosinone | È la terza volta nella storia

Giovedì 10 ottobre la città di Frosinone ospiterà la sfida dell'Italia U20 contro i...

Altro pari per le biancocelesti: la Lazio Woman si ferma contro la Samp

Lazio Woman, arriva il pari contro le blucerchiate La Lazio Woman, dopo il pareggio interno...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Intermediazioni immobiliari, a Roma firmato un protocollo per contrastare l’abusivismo

Oggi, presso la Prefettura di Roma, è stato ufficialmente siglato un protocollo di grande...

Campus Bio-Medico Roma, il centro ottiene l’accreditamento Esmo

L'Unità operativa complessa di Oncologia medica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma ha...
00:11:44

X Municipio, il Presidente Falconi nella bufera: possibile sex-gate? (VIDEO)

X Municipio, il Presidente Falconi nella bufera: possibile sex-gate? Mentre il caso Sangiuliano-Boccia continua a...