Un’indagine di AltroConsumo ha permesso di capire dove è possibile risparmiare grandi cifre in termini di spese, fino a 3.400 euro all’anno. Sono stati presi in considerazione i prezzi di 1.140 punti vendita in 65 città diverse per stilare da una parte le classifiche delle insegne meno care dell’indagine e per più tipi di spese, dall’altra per realizzare le classifiche dei supermercati più economici dell’inchiesta.
Andare a fare la spesa sapendo che ci sono posti dove si risparmia di più rispetto ad altri, è utile soprattutto in un periodo come questo in cui le tasche degli italiani piangono. La rilevazione è avvenuta tra il 4 e il 31 marzo 2024 in cui sono stati registrati 1,4 milioni di prezzi di 1.140 punti vendita selezionati sulla base di criteri che garantiscono la rappresentatività sul territorio.
Famila Superstore, Bennet e Carrefour tra gli ipermercati e i supermercati visitati, In’s e Lidl tra i discount. E proprio queste sono risultate come le catene più economiche. Ma la bella notizia è un’altra, come anticipato all’inizio: si può risparmiare fino a 3.400 euro all’anno, una some non indifferente che di fronte all’accelerazione attuale dei prezzi del “carrello della spesa” di cui si è parlato fino ad ora, aiuta i consumatori nella scelta su dove fare la spesa.
Calcolando la spesa annua per Regione e i prezzi rilevati in tutti i punti vendita visitati, AltroConsumo ha analizzato quanto pesa la spesa sul reddito familiare annuo e, soprattutto, ha notato come – contrariamente a quanto si potrebbe pensare – in diverse Regioni più ricche, prevalentemente del Nord, costi meno fare la spesa.
Il Trentino Alto-Adige è la regione più economica dell’indagine, seguita da Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Calabria e Toscana. Le più care invece sono Valle d’Aosta in primis, dove si spende il 16% in più della regione più economica, Lazio con un +10%, Umbria e Marche con un +9% ed Emilia Romagna con un +8%.
AltroConsumo, Risparmio nel Lazio e a Roma
Per quanto riguarda il focus sulla Regione Lazio e la città di Roma, a raccontare la questione è la giornalista di AltroConsumo, Stefania Villa.
“Il Lazio nelle nostre rilevazioni è risultato tra le regioni più care per spesa media annua delle famiglie al supermercato. Abbiamo stimato una spesa che va dai 7.100-7.700 euro annui a famiglia. Il 10% in più rispetto a quanto spende una famiglia nella Regione meno cara della rilevazione, ovvero il Trentino Alto Adige.”
Per quanto riguarda la città di Roma, invece, “siamo stati in circa 90 punti vendita – racconta Stefania Villa -. La buona notizia è che nel punto vendita meno caro visitato in città, si può risparmiare il 17% rispetto al punto vendita più caro visitato sempre a Roma. Si tratta di un buon livello di risparmio circa 1.300 euro all’anno, secondo le nostre stime, tra i più alti di tutte le 65 città visitate nel corso della nostra indagine, sintomo di un buon livello di concorrenza fra punti vendita.”