Pioggia, vento e allerta meteo per temporali sul Lazio. Roma si è svegliata con il maltempo. Fin dalle prime ore della mattina di oggi giovedì 5 settembre la Capitale si è trovata sotto gli scrosci d’acqua che non hanno risparmiato neppure il litorale. Un quadro che potrebbe peggiorare nella prima parte della giornata, per poi migliorare con schiarite dal tardo pomeriggio.
Maltempo su Roma, pioggia e temporali sulla Capitale
La pioggia è arrivata prima dell’alba, poi la perturbazione ha ripreso intorno alle 7. Al momento non si segnalano disagi alla viabilità sulle strade di Roma. A poche ore dal nubifragio che ha creato allagamenti e danni in diverse zone della città, dal centro a Prati al quadrante est, la città si trova ad affrontare nuovamente il maltempo.
Allerta meteo
Allerta meteo nel Lazio dalla mattina di oggi, giovedì 5 Settembre, e per le successive 12-18 ore. Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per questo è scattata l’allerta meteo con l’avviso della Protezione Civile Regionale e del Campidoglio. Allerta gialla per criticità idrogeologica sulla zona del bacino di Roma e per temporali su tutta la regione.
L’attenzione si concentra in particolare nella “zona di Monte Mario” con la Protezione Civile di Roma Capitale con il supporto della Polizia Locale, a presidio del territorio, che monitoreranno alcune zone più a rischio della città, per limitare eventuali disagi, pronte ad intervenire in caso di necessità.
I consigli del Campidoglio
In caso di eventi temporaleschi il Comune di Roma consiglia, “di evitare di sostare o transitare sia a piedi che in automobile presso ponti, passarelle e sottopassi, presso gli argini dei corsi d’acqua, fossi e canali e di evitare l’attraversamento e la sosta nelle aree verdi, parchi e strade alberate per il possibile verificarsi di rotture di rami, anche di grandi dimensioni o cadute di alberi che potrebbero colpire le persone o intralciare le strade creando un serio pericolo”.