21.8 C
Roma

Roma Storia Festival, presentato l’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Roma

Ripercorre la storia di Roma attraverso i personaggi che l’hanno contraddistinta. Questo l’obiettivo del Roma Storia Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma e ideato dagli editori Laterza che torna a settembre per una nuova edizione.

Roma Storia Festival, le parole di Gualtieri

Oggi è andata in scena la presentazione del Roma Storia Festival, a cui ha partecipato anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che ha dichiarato: “Siamo vicini a questa manifestazione: per noi il Roma Storia Festival è una gemma della scena culturale romana che cerchiamo di rendere più possibile viva e ricca. Sono certo che avrà un grandissimo successo. Un’occasione unica poter assistere in una cornice meravigliosa come piazza di Pietra 19 lectio magistralis tenute da alcuni dei più importanti storici italiani su un tema così affascinante: ‘Il carattere dei Romani’, tra cui protagoniste diverse donne. Questo tema è uno dei più difficili da affrontare e questo Festival lo farà da tanti punti di vista”.

Ha aggiunto il sindaco: “Fin dall’edizione zero c’è stata subito una grandissima risposta, in particolare da due pubblici importanti: le donne e i giovani arrivati al Festival con lo stesso spirito con cui vanno ad un concerto o un avvenimento sportivo. Mi auguro che tutto ciò possa ripetersi anche per questa terza edizione”, ha sottolineato, a sua volta, il presidente della Camera di commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti. “Raccontare la sua storia, che è un patrimonio della città e del mondo, aiuta anche il Turismo. Non esiste città in Italia che riesca ad avere nel settore culturale un alto livello di Pil. La cultura dà un grande contributo all’economia della nostra città e ci sono ben 170mila persone che lavorano in questo settore nella Capitale”.

Giuseppe Laterza ha poi dichiarato: “Il carattere dei Romani’ è un tema che ci è sembrato subito interessante. E questo non è un festival consolatorio e propagandistico ma racconterà anche tutte le contraddizioni. Questo carattere si trova nel potere della politica, nella cultura e nelle idee politiche, ma anche nella vita quotidiana, nelle virtù e nei vizi, nell’arte, nella famiglia, nella religione e nel modo di rappresentare tutto questo, nella memoria e nella tradizione, nel cinema, nella scienza, e nella cucina”.

ULTIME NOTIZIE

Ceccano, ufficiale l’arrivo di Paride Grossi

Ceccano, Grossi: "Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura" Nuovo acquisto per il Ceccano:...

Ostiamare, arriva Andrea Peres

Ostiamare, Peres: "Venire qui è quello che volevo" Nuovo colpo per l'Ostiamare, che ufficializza l'acquisto...

Italia-Inghilterra Under 20 a Frosinone | È la terza volta nella storia

Giovedì 10 ottobre la città di Frosinone ospiterà la sfida dell'Italia U20 contro i...

Altro pari per le biancocelesti: la Lazio Woman si ferma contro la Samp

Lazio Woman, arriva il pari contro le blucerchiate La Lazio Woman, dopo il pareggio interno...

Continua a leggere su radioroma.it

https://www.radioroma.it/wp-content/uploads/2023/04/seminara.jpg

NOTIZIE CORRELATE

Intermediazioni immobiliari, a Roma firmato un protocollo per contrastare l’abusivismo

Oggi, presso la Prefettura di Roma, è stato ufficialmente siglato un protocollo di grande...

Campus Bio-Medico Roma, il centro ottiene l’accreditamento Esmo

L'Unità operativa complessa di Oncologia medica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma ha...
00:11:44

X Municipio, il Presidente Falconi nella bufera: possibile sex-gate? (VIDEO)

X Municipio, il Presidente Falconi nella bufera: possibile sex-gate? Mentre il caso Sangiuliano-Boccia continua a...