Coco Chanel, Gabrielle Bonheur Chanel, è stata, ed è tutt’ora considerata un’icona della moda, destinata a segnare i tempi grazie alla sua rivoluzione del concetto di femminilità, all’insegna dello stile e della comodità. La sua notorietà è dovuta da diversi elementi che l’hanno sempre diversificata, come un approccio di stile minimalista o la sua ispirazione ai capi d’abbigliamento maschile sportivo, militare e anche…agricolo! Inoltre, fu la prima stilista a cimentarsi nella creazione di un profumo, miscelato con ottanta diverse fragranze.
Seconda di sei figli, Gabrielle nasce da una famiglia molto povera. Il padre svolgeva la professione di venditore ambulante, mentre la madre, dalla quale ereditò la passione per la moda, era una sarta. Cresce in un ambiente rigido, quello delle suore, dopo la perdita della mamma a causa della tubercolosi. Lì inizia ad apprendere quel costante rigore che porterà con se per sempre, applicandolo soprattutto nella sua continua ricerca dell’originalità e nel settore imprenditoriale. A diciotto anni finalmente, si iscrive in accademia per perfezionare la sartoria.
Tra gli elementi passati alla storia sotto la sua inconfondibile firma, “i cappellini” con uno stile originale fatto di piume e adatto alla vita aperta, il tubino nero “le pentite robe noire”, il profumo miscelato da ottanta fragranze, la camelia per decorare giacche e abiti, le borse ispirate a quelle militari e la bigiotteria.
Per saperne di più guarda il video!