Nubifragio su Roma nel primo pomeriggio con decine di richieste di interventi per allagamenti, alberi e rami caduti ma anche cornicioni pericolanti soprattutto nella zona del centro e nel quadrante est della Capitale, in via dell’Acqua Bulicante, via della Stazione Prenestina e via di Tor Bella Monaca, altezza Gra.
Bomba d’acqua su Roma, allagamenti e alberi caduti
Una bomba d’acqua che ha colpito in particolare i Municipi I, V, VI e XV, con precipitazioni fino a oltre 40 millimetri. “In particolare, – spiega la Protezione Civile di Roma Capitale – nel I Municipio, sono caduti in meno di un’ora circa 60 millimetri di pioggia: che solitamente sono cumulabili in un intero mese autunnale”.
Il cielo coperto fin dalla mattina senza cenni particolari che facessero presagire l’arrivo della pioggia. Il maltempo è infatti arrivato puntuale intorno a mezzogiorno con un temporale che in poco tempo ha allagato le strade trasformandole in fiumi. Poi ancora pioggia nel pomeriggio con raffiche di vento che hanno spezzato alberi e fatto cadere delle grate come riportano le immagini diffuse via social.
Impalcatura crollata al Circo Massimo
Decine le segnalazioni arrivate per alberi caduti in via di Santa Maria di Galeria, all’altezza via di Boccea e in via Valle Aurelia ma anche sottopassi allagati e tavolini e ombrelloni spazzati via in piazza Risorgimento. In via del Circo Massimo, altezza piazzale Ugo la Malfa, pattuglie della Polizia Locale sono intervenute per mettere in sicurezza la strada a seguito della caduta di due grossi alberi. Per cause in corso di accertamento è crollata parzialmente un’impalcatura di una tribuna all’interno del Circo Massimo. Sul posto gli agenti del I Gruppo per mettere in sicurezza l’area.
Raffiche di vento e pioggia, 70 richieste d’intervento per il maltempo
Al momento sono oltre trenta gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco di Roma dalle ore 14 di oggi martedì 3 settembre per danni d’acqua, alberi e rami caduti e rimozione di cornicioni e tegole su Roma e provincia. Le zone maggiormente colpite sono la Rustica, il quartiere Prati, ma anche il lungotevere Ostiense e l’area del Circo Massimo. Sono inoltre quaranta gli interventi in attesa a causa del maltempo che si è abbattuto nelle prime ore del pomeriggio.
Gruppo 15enni bloccati a Villa Borghese sotto il nubifragio
Gualtieri: “Downburst su Roma, evento senza precedenti”
A Roma oggi per il Campidoglio si è scatenato un downburst una potente raffica di vento discendente, con raffiche fino a 90 kmh, evento simile a quello che ha affondato lungo le coste palermitane il veliero Bayesian dove sono morte sette persone.
“Nonostante la potenza del downburst, che ha causato numerosi allagamenti e crolli di alberi, – ha commentato Roberto Gualtieri al termine di una riunione in Campidoglio sul maltempo che ha colpito Roma nel pomeriggio – a una prima ricognizione i danni, pure inevitabili, sono stati relativamente contenuti grazie anche all’enorme lavoro di prevenzione che abbiamo messo in campo nei mesi scorsi con la pulizia delle caditoie, la rimozione delle foglie e la potatura degli alberi”.
Per il sindaco “l’evento che ha colpito Roma è davvero senza precedenti, perché di grande potenza e concentrato in pochissimo tempo e in alcune aree della città, a partire dal centro storico. Ringrazio i volontari della Protezione Civile di Roma Capitale e la Polizia Locale che hanno compiuto più di 400 interventi con grande rapidità ed efficienza a supporto dei cittadini e della circolazione”.
“Nulla sarà come prima”
“Risulta sempre più evidente – aggiunge Gualtieri – che il tema dei mutamenti climatici e del loro impatto sulla nostra vita è ormai ineludibile per tutti. Noi lo stiamo affrontando con serietà e decisione, a partire dal nostro piano di adattamento climatico e alle numerose azioni che esso ha individuato e che abbiamo avviato come l’aumento della portata delle condotte fognarie ed è bene che maturi una diffusa consapevolezza che nulla sarà come prima“.
L’allerta meteo
Il maltempo era stato annunciato nel bollettino emesso dalla protezione civile della Regione Lazio che ha emesso un’allerta gialla dal pomeriggio di ieri, e per le successive 24 ore con previsioni di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori orientali e meridionali del Lazio.