Roma è la prima città in Italia per numero di ricerche di case piccole da acquistare. Il dato emerge da uno studio condotto da Casa.it, che si è concentrato sulle abitazioni di piccole dimensioni, fino a 50 mq, per capire dove siano maggiormente richieste, quali siano le loro caratteristiche principali e i loro prezzi di vendita e affitto attuali.
Secondo il Rapporto Immobiliare 2024 di Omi sul mercato residenziale, nel 2023 le case di piccole dimensioni hanno registrato un calo nelle compravendite inferiore rispetto ad altre tipologie di abitazioni.
Case piccole, Roma in testa per ricerche
Nel primo semestre del 2024, il maggior numero di ricerche di case fino a 50 mq si è registrato nel Nord-Ovest d’Italia, seguito dalle regioni del Centro, del Nord-Est, del Sud e infine dalle Isole. Le regioni che hanno visto un picco di interesse per le case piccole sono la Lombardia, il Lazio, la Toscana, la Liguria e il Piemonte.
Le dieci città italiane dove le ricerche di case piccole sono state più frequenti sono Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Genova, Palermo, Bari e Catania. Per quanto riguarda l’acquisto, le città con il maggior numero di ricerche restano Roma, Milano e Torino, seguite da Napoli, Firenze, Bologna, Genova, Palermo, Bari e Catania.
Tuttavia, per le case piccole in affitto, Milano supera Roma in termini di interesse, con Torino al terzo posto, seguita da Bologna, Napoli, Firenze, Genova, Palermo, Catania e Parma. L’appartamento è la tipologia più richiesta tra le case piccole, con il bilocale al primo posto, seguito da monolocale e trilocale.
Per le case in vendita, la fascia di prezzo più cercata è quella tra 50.001 euro e 100.000 euro, seguita dalle case sotto i 50.000 euro e da quelle comprese tra 100.001 euro e 200.000 euro. Per le abitazioni in affitto, le fasce di prezzo più richieste vanno dai 401 ai 600 euro al mese, seguite da quelle che costano tra i 601 e gli 800 euro, e infine quelle tra i 201 e i 400 euro.