Il modus operandi è spesso lo stesso: i malintenzionati individuano le auto parcheggiate dai turisti, spesso piene di valigie, e le svaligiano. E’ successo diverse volte a Roma negli ultimi giorni. E in tal senso, continuano le operazioni dei Carabinieri e della Procura della Repubblica per combattere i furti nella Capitale.
In totale, sono 13 le persone che sono state arrestate con l’accusa di furto dai Carabinieri in collaborazione con la Procura della Repubblica di Roma. Tutti gli arrestati sono gravemente sospettati di essere coinvolti in episodi di furto.
Furti a Roma, 13 arresti
L’ultimo furto è avvenuto ieri mattina nella zona di Porta Portese, dove una famiglia di turisti stranieri aveva parcheggiato la propria auto sul Lungotevere a Ripa. La famiglia si era allontanata dall’auto senza sospettare che, di lì a poco, sarebbe stata derubata. Al loro ritorno, hanno trovato l’auto ripulita: le valigie, il tablet, gli occhiali e vari altri oggetti erano stati rubati, e il vetro era stato infranto. Fortunatamente, un cittadino che aveva assistito alla scena ha chiamato il 112 e ha seguito i ladri, permettendo ai Carabinieri di intercettare un’auto con targa francese in viale Marconi.
All’interno del veicolo si trovavano tre persone, tutte di origine nomade. Due cittadini croati di 37 e 54 anni, entrambi senza fissa dimora e con precedenti penali per reati simili, sono stati arrestati, mentre un sedicenne è stato denunciato a piede libero. L’intera refurtiva è stata recuperata nell’auto e successivamente restituita ai legittimi proprietari.
Un furto simile è stato sventato sabato pomeriggio lungo la circonvallazione Gianicolense. Questa volta, però, il crimine è stato notato dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma San Pietro, che si trovavano a passare proprio in quel momento. I due ladri avevano appena rubato delle valigie e alcuni dispositivi elettronici dall’auto di un turista tedesco, dopo averne rotto il finestrino. Alla vista delle forze dell’ordine, i due sono fuggiti a piedi con la refurtiva. Uno di loro è stato subito catturato, mentre il secondo è stato rintracciato in seguito a una rapida indagine, che ha portato i Carabinieri a localizzare un dispositivo elettronico rubato all’interno di una delle valigie.
Con il supporto dei colleghi della Stazione di Roma San Sebastiano, è stato individuato un appartamento nella zona Laurentina, dove si nascondeva un 25enne peruviano coinvolto nel furto. Durante la perquisizione dell’appartamento, i Carabinieri hanno trovato tutta la refurtiva sottratta poco prima, oltre ad altre due valigie e vari oggetti provenienti da altri furti. Attualmente sono in corso ulteriori indagini per risalire ai proprietari degli oggetti recuperati.