17.2 C
Roma

Gualtieri: “Riaperta sopraelevata in tempi record”

“La tangenziale ora è aperta, non chiuderà più, siamo molto soddisfatti. Un lavoro veramente eccellente”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ieri sera ha effettuato un sopralluogo sul cantiere della circonvallazione Tiburtina in occasione della riapertura al traffico dopo i lavori di riqualificazione della piattaforma stradale. La sopraelevata, ha spiegato il sindaco, ha riaperto con tre giorni di anticipo rispetto alle previsioni. “Tempi da record” ha sottolineato, “un lavoro particolarmente impegnativo molto impattante per il traffico ma indispensabile perché erano interventi che praticamente non erano mai stati fatti. Le condizioni di questa infrastruttura, la tangenziale sopraelevata, erano pessime. La parte più impattante è stata fatta ad Agosto, c’era scetticismo rispetto alla riapertura il 2 settembre, e invece con turni di 24 ore senza sosta 7 giorni su 7, si è concluso in anticipo, già giovedì, prima del weekend del rientro, consentendo alla città di ritrovare la sopraelevata non solo percorribile ma percorribile anche in condizioni di qualità“.

“L’intervento – ha spiegato ancora il sindaco – non è stato di rattoppo ma un rifacimento in profondità, anche oltre i 20 cm, dalla soletta di cemento a tutti gli altri strati, e con una asfaltatura nuova. Poi gli interventi sulle caditoie che erano state otturate e ricoperte dai vari strati di manutenzione superficiale. Più di tre chilometri sono stati rifatti e percorribili in condizioni buone da parte degli automobilisti”.

“Ora i lavori proseguono perché questo è un intervento gigantesco da 14 milioni, ma in condizioni diverse – ha sottolineato ancora Gualtieri – La parte superiore, cioè guardrail e pannelli fonoassorbenti, possono essere fatti di notte quando la tangenziale è chiusa, senza quindi avere impatti sulla circolazione. I lavori invece sulla parte inferiore esterna, con la riverniciatura originale, saranno effettuati con un ‘fly-deck‘, cioè un sistema di ponteggio appeso usato per la prima volta a Roma in questa dimensione, che ci consentirà di fare il lavoro di manutenzione e recupero con un impatto molto limitato sulla circolazione sotto”.

ULTIME NOTIZIE

Che attacco della Curva Sud: “Società assente come fu quella di Pallotta. Riprendiamoci la nostra Roma”

Ci si aspetta un clima infuocato domenica pomeriggio all'Olimpico in occasione del match tra...

Frosinone, difesa in emergenza contro il Bari | La situazione infortunati

Il Frosinone sta preparando la sfida contro il Bari ma dovrà farlo con tante...

NPC Rieti, Ponticiello: “Metteremo a verifica il lavoro svolto in settimana”

NPC Rieti, Ponticiello: "Sarà il primo match in cui avremo a disposizione Davide Meluzzi" Si...

D’Agostino: “Esonero di De Rossi? Qualcosa che va oltre le prestazioni”

Intervenuto in esclusiva ai microfoni di Anthony Cervoni per SportPaper.it, Gaetano D'Agostino, ex centrocampista...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

00:01:00

Molesta la madre, 27enne denunciato

Sottoponeva la madre a continue violenze e vessazioni. Un 27enne le aveva ucciso gli...
00:00:56

Aggrediscono egiziano in un bar, arrestati padre e figlio

Hanno aggredito un giovane egiziano in un bar lo scorso 6 aprile. Al termine...
00:01:34

Cybersicurezza, campagna per strutture sanitarie nel Lazio

Parte dal Lazio la campagna di sensibilizzazione delle strutture sanitarie sul tema della cybersicurezza...