Municipio X, Puritano canta l’inno che unisce i quartieri di Roma Sud

Puritano celebra i quartieri della sua giovinezza con un nuovo inno: il singolo dedicato al ‘Municipio X di Roma Sud’. Dalle zone interne fino al mare, le note dell’inno al MUNICIPIO X di Roma Sud uniscono tutti. Qui è nato e cresciuto l’artista romano Puritano, cullato da sempre tra queste strade.

Dall’Axa ad Acilia, passando per Casalpalocco e l’Infernetto, senza dimenticare Ostia, Puritano – già due volte disco di platino con il remix di “Thoiry” – presenta il brano ‘MUNICIPIO X’. Questo pezzo trasporta l’ascoltatore in un viaggio orgoglioso tra i quartieri, celebrando il folklore locale e il senso di appartenenza, con un ritornello che invita a cantare in coro nelle serate trascorse con gli amici del Municipio X.

Puritano, un inno che unisce

Un brano incalzante, che attraversa vari generi: dal reggae in levare al rock e al punk. Un collante non solo per chi vive nel MUNICIPIO X, ma anche per chi viene da fuori. Puritano ha voluto creare un inno che possa rappresentare qualsiasi luogo dove le persone amano la propria comunità, piccola o grande che sia, un luogo che custodisce le proprie radici, un posto che sentono come casa, dove si trovano sogni e ricordi.

Il singolo “MUNICIPIO X” sarà disponibile dal 30 settembre 2024 su tutte le piattaforme digitali, distribuito da Mitraglia Rec. per Altafonte Italia.

Chi è Puritano

Daniele Rossetti, noto artisticamente come Puritano, è nato a Roma il 2 giugno 1990. Dopo aver intrapreso un percorso musicale nell’ambito dell’hard rock, si avvicina al rap nel 2009, pubblicando da indipendente due raccolte di brani.

Il suo percorso artistico prende una svolta importante nel 2012, quando inizia a collaborare con il collettivo Mitraglia Rec., fondato da Joe Sfrè. Durante questo periodo particolarmente produttivo, Puritano rilascia diversi mixtape e album da strada in free download nel corso di due anni.

Nel 2017, la sua carriera decolla con il brano “Thoiry”, realizzato in collaborazione con Quentin 40, che attira rapidamente l’attenzione nazionale. Il remix della traccia, con la partecipazione di Achille Lauro, Gemitaiz e Boss Doms, ottiene la certificazione di doppio disco di platino dalla FIMI. “Thoiry” è diventato un pezzo iconico del rap italiano, con oltre 55 milioni di streaming su Spotify e 25 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Nello stesso periodo in cui “Thoiry Originale” fa il suo debutto, Puritano pubblica anche “Bomber Ve”, che supera i 3 milioni di streaming e si piazza tra i primi 6 posti nella playlist Viral50 Italia. Questa crescente notorietà lo porta a esibirsi in importanti eventi come il Concerto del 1° Maggio a Roma e un’esibizione su Radio Italia a Milano il 16 giugno.
Successivamente, Puritano realizza collaborazioni significative con artisti della scena musicale romana, tra cui Gast e Brusco, producendo con loro due videoclip creativi e originali. Il suo talento in crescita lo porta a ottenere un buon piazzamento a Sanremo Giovani con la canzone “La storia della vita mia”.

Oggi, Mitraglia Rec. è cresciuta fino a diventare una rinomata etichetta indipendente a livello nazionale, con numerose pubblicazioni di rilievo. Puritano, in qualità di label manager e produttore, gestisce progetti personali e segue quelli degli artisti del roster di Mitraglia Rec. Dopo il suo ultimo rilascio, ha trascorso molto tempo in studio con The Eve e altri musicisti, tra cui Milo Silvestro, il nuovo frontman dei Fear Factory, lavorando al suo primo album ufficiale, “CHI DIAVOLO È PURITANO?!”. L’album, pubblicato da Aldebaran & High Grade Ent e distribuito digitalmente da Ada Music, è disponibile anche in formato fisico (CD, vinile e vinile in edizione limitata) nei migliori negozi di dischi.

Nell’estate del 2023, Puritano ha portato il suo album sul palco con il “Rocky Horror Live Tour”, accendendo i palchi di tutta Italia. Attualmente, sta lavorando a nuovi progetti e collaborazioni, continuando a sorprendere il suo pubblico con il suo stile unico e innovativo, seguendo il percorso tracciato dal suo ultimo lavoro discografico.

ULTIME NOTIZIE

“Zeroemission Mediterranean 2024”, la manifestazione dedicata alla transizione energetica (VIDEO)

L’edizione 2024 di Zeroemission mediterranean è un’occasione fondamentale di incontro e raduno nella Capitale...

Uomo trovato morto alla Montagnola: indagini in corso

Nelle prime ore di questa mattina, venerdì 18 ottobre, un uomo è stato trovato...

Sanità nel Lazio, mancano 10mila medici e infermieri

La sanità del Lazio si trova a fronteggiare una grave crisi dovuta alla carenza...

Corteo metalmeccanici a Roma: il percorso e le linee deviate

Venerdì 18 ottobre la mobilità a Roma sarà particolarmente complicata a causa del corteo...

NOTIZIE CORRELATE

Uomo trovato morto alla Montagnola: indagini in corso

Nelle prime ore di questa mattina, venerdì 18 ottobre, un uomo è stato trovato...

Corteo metalmeccanici a Roma: il percorso e le linee deviate

Venerdì 18 ottobre la mobilità a Roma sarà particolarmente complicata a causa del corteo...

Long Day Play a Montesacro domenica 20 ottobre: l’evento sui giochi da tavolo

Domenica 20 ottobre, a Montesacro, si terrà il Long Day Play, una giornata dedicata...