A partire da mercoledì 4 settembre, inizierà la sperimentazione di un nuovo servizio di bus a chiamata nella zona Massimina. Questo innovativo servizio, gratuito e accessibile a tutti, sarà operativo sette giorni su sette, festivi inclusi, dalle 5:30 alle 24:00.
Massimina, da mercoledì un nuovo bus
Il servizio si propone di integrare le linee di trasporto pubblico già esistenti, estendendo la copertura della mobilità collettiva anche nelle aree del quartiere non servite dai bus di linea. I mezzi utilizzati saranno piccole vetture con una capacità di 8 posti, progettate per essere più manovrabili e dotate di attrezzature per il trasporto di carrozzine, garantendo così l’accessibilità ai passeggeri con mobilità ridotta.
Il sistema di bus a chiamata si adatterà dinamicamente alle esigenze degli utenti, permettendo spostamenti sia all’interno del quartiere che da e verso la stazione FS Aurelia. Per usufruire del servizio, sarà necessario scaricare l’applicazione ClicBus e completare la registrazione.
Il sindaco Roberto Gualtieri ha commentato: “Un nuovo servizio bus gratuito e accessibile a tutti operativo sette giorni su sette, prenderà il via dal quartiere di Massimina. Basterà prenotare su app o per telefono, indicando punto di partenza e di arrivo, per ottenere il passaggio di una navetta dedicata. Partiamo mercoledì prossimo con l’obiettivo di allargarci a tante altre zone, moltiplicando le opportunità di trasporto pubblico e contribuendo a ridurre le distanze tra quartieri, a partire da quelli più a ridosso del Gra”.
Tramite l’app, gli utenti potranno prenotare il viaggio specificando punto di partenza, destinazione e orario desiderato. Le prenotazioni possono essere fatte tutti i giorni, dalle 5:30 alle 23:30, con un preavviso minimo di 30 minuti e fino a 24 ore prima del viaggio. Gli utenti con abbonamenti Metrebus possono utilizzare il loro codice per accedere al servizio. Inoltre, è possibile effettuare prenotazioni anche chiamando il call center al numero 3429508191.