Manca sempre meno all’inizio del nuovo anno scolastico. Tornati dalle vacanze estive, questo è il periodo più caldo per gli studenti e soprattutto per i genitori dei più giovani. Tra astucci, zaini e penne non possono mancare di certo i libri, che per quest’anno hanno ricevuto un massiccio rincaro rispetto al 2023.
Dal 14 luglio, però, è possibile inviare la richiesta per ottenere i buoni libro destinato all’anno scolastico 2024/25 per le scuole secondarie di primo e secondo grado che permetterà di acquistare libri di testo, sia in formato cartaceo che digitale, dizionari, e libri di narrativa, inclusi quelli in lingue straniere, suggeriti dalle scuole.
C’è ancora tempo: la scadenza è fissata per ore 14 del 6 settembre 2024, termine entro il quale è necessario completare la procedura online pe ottenere i buoni libro per il prossimo anno scolastico.
Buoni libro, chi può fare domanda
Gli studenti e le studentesse che desiderano richiedere il buono libro devono soddisfare alcuni requisiti, tra cui avere la residenza in uno dei Municipi di Roma Capitale. Devono presentare un ISEE valido non superiore a 15.493,71 euro ed essere iscritti, per l’anno scolastico 2024-2025, a una scuola secondaria di primo o secondo grado, sia statale che paritaria, oppure a un percorso di istruzione e formazione professionale regionale (IeFP).
Come fare domanda
Per inoltrare la domanda, è necessario accedere al servizio online “Domanda Buono libro digitale” disponibile sul sito del Comune di Roma seguendo questo percorso: www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola > Diritto allo studio > Domanda Buono libro digitale.
Se si necessita di assistenza per la compilazione della domanda online, è possibile aprire una segnalazione tramite la “Casa digitale del cittadino”. Per chi preferisce un supporto in presenza, è anche possibile recarsi presso uno dei Punti Roma Facile (PRoF) disponibili in città. Per trovare il PRoF più vicino, è sufficiente consultare la pagina dedicata sul Portale del Comune.