Roma, per i buoni libro 2024/25 c’è tempo fino al 6 settembre: come presentare domanda

Manca sempre meno all’inizio del nuovo anno scolastico. Tornati dalle vacanze estive, questo è il periodo più caldo per gli studenti e soprattutto per i genitori dei più giovani. Tra astucci, zaini e penne non possono mancare di certo i libri, che per quest’anno hanno ricevuto un massiccio rincaro rispetto al 2023.

Dal 14 luglio, però, è possibile inviare la richiesta per ottenere i buoni libro destinato all’anno scolastico 2024/25 per le scuole secondarie di primo e secondo grado che permetterà di acquistare libri di testo, sia in formato cartaceo che digitale, dizionari, e libri di narrativa, inclusi quelli in lingue straniere, suggeriti dalle scuole.

C’è ancora tempo: la scadenza è fissata per ore 14 del 6 settembre 2024, termine entro il quale è necessario completare la procedura online pe ottenere i buoni libro per il prossimo anno scolastico.

Buoni libro, chi può fare domanda

Gli studenti e le studentesse che desiderano richiedere il buono libro devono soddisfare alcuni requisiti, tra cui avere la residenza in uno dei Municipi di Roma Capitale. Devono presentare un ISEE valido non superiore a 15.493,71 euro ed essere iscritti, per l’anno scolastico 2024-2025, a una scuola secondaria di primo o secondo grado, sia statale che paritaria, oppure a un percorso di istruzione e formazione professionale regionale (IeFP).

Come fare domanda

Per inoltrare la domanda, è necessario accedere al servizio online “Domanda Buono libro digitale” disponibile sul sito del Comune di Roma seguendo questo percorso: www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola > Diritto allo studio > Domanda Buono libro digitale.

Se si necessita di assistenza per la compilazione della domanda online, è possibile aprire una segnalazione tramite la “Casa digitale del cittadino”. Per chi preferisce un supporto in presenza, è anche possibile recarsi presso uno dei Punti Roma Facile (PRoF) disponibili in città. Per trovare il PRoF più vicino, è sufficiente consultare la pagina dedicata sul Portale del Comune.



ULTIME NOTIZIE

Roma, grosso pino cade in Piazza dei Navigatori: nessun ferito

Un grosso pino è caduto a Roma, in piazza dei Navigatori. Per fortuna l’episodio...

Quarticciolo, chiesta cabina di regia per rigenerazione urbana

Al Quarticciolo, quartiere di Roma in attesa di interventi di riqualificazione, si invoca una...

Roma, Maraini ‘rilegge’ ‘SyroSadunSettimino’ al Vascello

Il 25 novembre, il Teatro Vascello di Roma mette in scena lo spettacolo 'SyroSadunSettimino'...

Pillole di bellezza: un contouring perfetto! (VIDEO)

Pillole di bellezza. Negli ultimi tempi, spopolano soprattutto sui social, numerose tecniche di “Contouring”,...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, grosso pino cade in Piazza dei Navigatori: nessun ferito

Un grosso pino è caduto a Roma, in piazza dei Navigatori. Per fortuna l’episodio...

Roma, Maraini ‘rilegge’ ‘SyroSadunSettimino’ al Vascello

Il 25 novembre, il Teatro Vascello di Roma mette in scena lo spettacolo 'SyroSadunSettimino'...

Corsa degli studenti stranieri a Roma: boom di iscrizioni nelle Università

Roma si conferma una delle destinazioni preferite dagli studenti internazionali, registrando un incremento significativo...