Abbattimento alberi a Roma. La voce dei residenti (VIDEO)

Questa mattina sono state piazza del Sacro Cuore e via del Casaletto a Roma a svegliarsi con gli addetti del Comune di Roma che stavano abbattendo alcuni alberi – tra cui un pino secolare -.

Nelle scorse ore a via Dandolo e a viale Glorioso i residenti hanno protestato per gli interventi di potatura che hanno interessato alcuni platani. Questa mattina, invece, sono state piazza del Sacro Cuore e via del Casaletto a Roma a svegliarsi con gli addetti del Comune di Roma che stavano abbattendo alcuni alberi – tra cui un pino secolare -.

I residenti, come per i platani da abbattere tra Trastevere e Monteverde Vecchio, non hanno visto di buon occhio questi lavori. Arrabbiati e amareggiati, sono scesi in strada a fare domande.

“Ho chiesto di vedere un documento che certificasse la pericolosità dell’albero da battere – racconta Michaela Fiore che abita nella zona -. Mi è stato impedito di vedere questo documento: mi hanno detto che sono stati incaricati dal Comune di Roma e questo li autorizza ad abbattere gli alberi.” Ma non solo. Aggiunge di aver provato a chiamare la municipale per verificare che tutto fosse in regola, ma, dice Michaela, “il comandante del Municipio XII non ha ritenuto che fosse necessario un sopralluogo. Poi sono arrivati anche dei vigili, ma sono arrivati per verificare che le macchine parcheggiate non fossero investite dai ragni.”

La contestazione dei residenti

Dopo le proteste dei giorni scorsi, il dipartimento avrebbe specificato che gli abbattimenti in questione rientrerebbero tra le iniziative messe in campo dal Campidoglio per la manutenzione del verde pubblico e la messa in sicurezza di alberi che – decretato lo stato di malattia – potrebbero cadere e rappresentare una minaccia per automobilisti e cittadini.

I residenti hanno quindi provato a contestare la scelta di abbattere le piante e, inoltre, hanno chiesto di poter visionare un documento che attesti la pericolosità di questi alberi, ma la risposta è stata negativa. Lungo la strada, al momento c’è solo un cartello di divieto di sosta con rimozione per mesa in sicurezza alberature con tale dicitura: “DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE PER MESSA IN SICUREZZA ALBERATURE DET.DIR. REP. VQ/602/2024 PROT. VQ/46067/2024 DEL 19/08/2024. DAL 27/08/2024 A FINE LAVORI DALLE 07:00 ALLE ORE 17.00. PIAZZA DEL SACRO CUORE.”

Leggi anche: Cittadini in rivolta per abbattimento alberi

I tronchi stanno cadendo sui cassonetti” raccontata Michaela Fiore. Nell’abbattere questi alberi, quindi, probabilmente sono state provocate delle ammaccature ai cassonetti sottostanti che non sono stati spostati perché – avrebbero detto gli operai – la mansione non è di loro competenza.

Inoltre sul sito del dipartimento di Tutela Ambientale – che abbiamo provato a contattare per maggiori informazioni, ma non c’è stata alcuna risposta se non rimandi a numeri terzi – c’è un avviso alla cittadinanza di abbattimenti alberi a carattere d’urgenza che riporta un elenco delle vie interessate, ma le strade di questa mattina non ci sono.



ULTIME NOTIZIE

Sciopero al Gemelli. Ceccarelli: “È ora id dire basta agli abusi” (VIDEO)

Cosa significa arrivare ad un punto di non ritorno? Per il Policlinico Gemelli significa...

Roma, grosso pino cade in Piazza dei Navigatori: nessun ferito

Un grosso pino è caduto a Roma, in piazza dei Navigatori. Per fortuna l’episodio...

Quarticciolo, chiesta cabina di regia per rigenerazione urbana

Al Quarticciolo, quartiere di Roma in attesa di interventi di riqualificazione, si invoca una...

Roma, Maraini ‘rilegge’ ‘SyroSadunSettimino’ al Vascello

Il 25 novembre, il Teatro Vascello di Roma mette in scena lo spettacolo 'SyroSadunSettimino'...

NOTIZIE CORRELATE

00:01:56

Sciopero al Gemelli. Ceccarelli: “È ora id dire basta agli abusi” (VIDEO)

Cosa significa arrivare ad un punto di non ritorno? Per il Policlinico Gemelli significa...

Roma, grosso pino cade in Piazza dei Navigatori: nessun ferito

Un grosso pino è caduto a Roma, in piazza dei Navigatori. Per fortuna l’episodio...

Maltempo Lazio, oggi allerta gialla

Il Lazio si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo, con venti forti...