Il verde pubblico è un elemento fondamentale per la città verso cui, negli ultimi anni, sono state rivolte molte attenzioni da parte del pubblico e delle istituzioni. La Regione Lazio ha sottoscritto un Accordo con il Ministero della Cultura con cui vengono disciplinati i rapporti e le attività necessarie all’opera di realizzazione dell’Intervento di catalogazione denominato “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.
Parchi e giardini storici sono un patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico non indifferente, la cui rilevanza non è da sottovalutare. Oltre ad essere una cornice verde di un monumento storico, ad esempio, i parchi e i giardini sono uno spazio accessorio nel disegno urbano, ma viene allo stesso tempo visitato come ambiente dal valore peculiare.
Giardini e parchi, elementi delicati ma fondamentali
Luoghi come questi hanno un loro status e un loro equilibrio, non contando la storia che incarnano e la composizione di materiale vivente unica nel suo genere. Per mantenere sempre vivo questo interesse e soprattutto per mantenere questi luoghi, il programma pensato dalla Regione Lazio sottoscritto con il Ministero della Cultura, si impegna a rendere operative entrambe le parti per le attività di adeguamento dei sistemi di catalogazione, di realizzazione di campagne di rilievo e/o fotografiche su beni ritenuti di particolare rilevanza.
A tutto questo si aggiunge anche la realizzazione di uno specifico software per la catalogazione di parchi e giardini storici sulla base degli standard dell’ICC, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.