La Regione Lazio intende promuovere il settore dell’agrifood e lo vuole fare offrendo alle impese “un contesto più strutturato per la pianificazione delle proprie attività di marketing.” Così si leggo su un avviso della Regione Lazio che in collaborazione con l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (ARSIAL), vuole investire e promuovere il settore con un programma supportato da uno stanziamento di 3 milioni e 700 euro per ognuna delle due annualità.
Agrifood, cosa prevede il programma della Regione Lazio
La Regione ha pensato ad un investimento importante finalizzato alla promozione delle aziende e ai prodotti della nostra terra, cercando di favorire l’apertura di nuovi canali commerciali e rafforzare le posizioni di mercato raggiunte. L’idea è quella di incrementare gli eventi rispetto all’anno precedente con l’intento di generare più opportunità per tutte le imprese laziali del settore.
Tra le manifestazioni, quelle più importanti nel panorama mondiale dell’agrifood: da Vinitaly a Wine Paris e Wine to Asia, fino al Summer Fancy Food di New York, ad Anuga, a Sial Paris e ai grandi eventi realizzati da Slow Food.
Gli obiettivi del piano
Il primo obiettivo del piano è promuovere le produzioni e le aziende agroalimentari del Lazio con la partecipazione ai maggiori eventi internazionali del settore. A seguire, poi, valorizzare il territorio e le eccellenze grazie ad un piano di promozione studiato per rilanciare le filiere territoriali. Ed infine, ma non da ultimo, creare un modello di marketing a più livelli ideato per integrare iniziative fieristiche, attività di incoming e impulso al commercio estero.
Le parole dell’assessore all’Agricoltura e al Bilancio
«Attraverso la partecipazione alle più importanti fiere estere vogliamo far compiere alle imprese del Lazio un passo decisivo verso il futuro, aprendo nuove strade per l’espansione e la valorizzazione del settore enogastronomico della Regione – dice l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini – Questo piano biennale, infatti, non solo determinerà un incremento di visibilità per le nostre imprese sui mercati, ma contribuirà a rafforzare il posizionamento dell’intero settore nel panorama internazionale dell’agrifood. Il nostro obiettivo è quindi proprio quello di accompagnare il settore agricolo della Regione Lazio verso una trasformazione dei processi produttivi».
Le parole del Commissario Straordinario di ARSIAL
«Il nuovo programma di promozione agroalimentare – dichiara il Commissario Straordinario di ARSIAL, Massimiliano Raffa – è un passo cruciale nella nostra strategia di sviluppo. Con maggiori risorse e nuove leve di marketing, puntiamo a far emergere il ‘Modello Lazio’ nel mondo, fondato sull’eccellenza delle produzioni, sul potenziale delle imprese e sulla bellezza dei nostri territori. Come Agenzia di sviluppo, siamo entusiasti di questo nuovo percorso, che ci consente di supportare l’espansione delle imprese laziali, contribuendo alla crescita e alla competitività dell’intera regione».