Si preannuncia un weekend di fuoco, bollente per così dire. Le temperature subiranno un’impennata che faranno dimenticare il fresco che ha caratterizzato l’inizio della settimana.
Sui termometri, si registreranno picchi di temperature molto alte, come è accaduto a piazza di Spagna nella giornata di ieri in cui la colonnina di mercurio segnava 39 gradi. Non sono da escludere alcuni piccoli temporali sparsi per la Capitale.
Le temperature massimo potranno raggiungere i 40 gradi mentre non dovrebbero variare i valori minimi. Secondo quanto riportano gli esperti, le temperature notturne dovrebbero essere più alte per via di un accumulo di caldo e l’intensificazione dello stesso. Con questo, aumenterà anche l’umidità che è l’aspetto che tendenzialmente infastidisce di più chiunque.
Caldo, quanto dura?
Le temperature più basse dei giorni iniziali della settimana, avevano fatto ben sperare per il resto dei giorni, ma così non è stato. Questa ondata di caldo, però, non dovrebbe durare molto perché, secondo le previsioni, da lunedì l’Itali potrebbe essere interessata da una nuova perturbazione. Le temperature elevate, probabilmente, dureranno fino a fine mese, anche se non saranno pesanti come quelle passate.
Il mese più caldo
Secondo il servizio meteo dell’Unione europea, Copernicus, agosto sarà il mese da record candidato ad essere il più caldo dell’anno. Luglio, invece, è stato il secondo mese più caldo dlla storia a livello globale dopo lo stesso mese lo scorso anno.