Atac ha lanciato un nuovo bando da 15 milioni di euro per la manutenzione degli impianti elettrici delle metropolitane di Roma e della ferrovia Roma-Giardinetti, garantendo la continuità operativa dal 2025 al 2028. La gara si rende necessaria dopo l’interruzione anticipata del contratto precedente con la Danieletti Impianti a causa di una crisi aziendale. Per evitare ulteriori disservizi, Atac ha già affidato temporaneamente il servizio a Meg Impianti S.r.l. e ha avviato la procedura per individuare un nuovo operatore tramite gara europea, con particolare attenzione alla stabilità occupazionale e alle pari opportunità.
Manutenzione elettrica delle metropolitane di Roma
La gara d’appalto è volta a garantire la manutenzione degli impianti elettrici delle linee metropolitane A, B e B1, oltre alla ferrovia Roma-Giardinetti.
Questa decisione si inserisce in un contesto di necessità urgente, a seguito della cessazione anticipata del contratto con la precedente azienda appaltatrice, Danieletti Impianti, che avrebbe dovuto occuparsi della manutenzione fino a novembre 2025.
La manutenzione richiesta comprende interventi preventivi, correttivi e straordinari su un ampio range di infrastrutture, incluse le torri faro, i depositi e le sedi operative e amministrative.
Crisi della Danieletti Impianti
La situazione è precipitata quando, il 21 febbraio 2024, i revisori contabili della Danieletti S.r.l. hanno comunicato ad Atac la cessazione definitiva del contratto in essere, a causa di una crisi aziendale irreversibile.
Questa improvvisa interruzione ha lasciato Atac senza un operatore di riferimento per la manutenzione elettrica, mettendo a rischio la continuità del servizio su alcune delle infrastrutture più critiche della città.
Per far fronte all’emergenza, Atac ha rapidamente avviato una procedura negoziata senza pubblicazione di un bando pubblico, affidando temporaneamente il servizio a Meg Impianti S.r.l. per una durata di nove mesi. Questa soluzione temporanea è stata adottata per evitare disservizi e garantire che i guasti potessero essere riparati prontamente.
Nuovo appalto per la manutenzione dal 2025 al 2028
Per evitare ulteriori interruzioni e garantire la continuità operativa delle linee metropolitane e della ferrovia Roma-Giardinetti, Atac ha avviato una nuova procedura di gara pubblica a livello europeo.
Il nuovo appalto, del valore iniziale di 15 milioni di euro, prevede la possibilità di estensione fino a 22,7 milioni di euro in caso di proroga per ulteriori otto mesi. La scelta di un appalto di così ampio respiro risponde alla necessità di garantire una gestione stabile e continuativa della manutenzione elettrica, fondamentale per il corretto funzionamento delle infrastrutture di trasporto della capitale.
Condizioni di partecipazione
Il bando di gara lanciato da Atac non si limita a selezionare un operatore qualificato, ma include anche una serie di requisiti volti a garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e delle norme di inclusione sociale.
In particolare, l’operatore che si aggiudicherà l’appalto dovrà impegnarsi a garantire la stabilità occupazionale del personale coinvolto, applicando i contratti collettivi nazionali e territoriali di settore. Inoltre, dovrà promuovere le pari opportunità generazionali e di genere, e assicurare l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità o in condizioni di svantaggio.