Guidonia Montecelio, fiamme nel campo nomadi: il Sindaco firma l’ordinanza
Ospite in collegamento: Mauro Lombardo, Sindaco di Guidonia Montecelio
Attimi di paura per l’ennesimo incendio nella Capitale: lunedì 12 agosto, le fiamme sono divampate sulla via Tiburtina, all’Albuccione di Guidonia. A prendere fuoco sarebbe stato, in questo caso, un camper in un campo nomadi.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile e gli agenti di polizia locale e della polizia di Stato. Il rogo si è poi sviluppato rapidamente andando ad interessare parte del campo nomadi: nessun ferito registrato, ma il timore adesso è anche per le abitazioni della frazione del comune di Guidonia Montecelio. Sul posto è intervenuto il sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, che attraverso un post su facebook ha raccomandato “di chiudere le finestre nelle aree circostanti”.
L’ordinanza del Sindaco dopo l’incendio all’Albuccione
Raccomandazione a cui è seguita la specifica ordinanza: “L’incendio divampato […] ha riproposto, in tutta la sua drammaticità, l’urgenza di procedere in tempi strettissimi al suo superamento e all’immediata bonifica dell’area. I residenti, tra l’altro, in queste ore, sono costretti respirare i fumi tossici causati del rogo e a tenere chiuse le finestre per cercare di evitare la loro presenza all’interno delle loro abitazioni”.
“In conseguenza di questi accadimenti, – prosegue l’ordinanza – ho ritenuto indispensabile, […] emanare una specifica Ordinanza, immediatamente efficace, con la quale dichiaro interdetta al passaggio e allo stazionamento di persone tutta l’area interessata dall’incendio. La tragedia odierna è una ulteriore prova di un problema che deve essere affrontato da tutte le Istituzioni preposte. Nel pomeriggio scriverò al Prefetto per comunicare il tenore dell’Ordinanza e per richiedere l’aumento della presenza delle Forze dell’Ordine da questo momento al superamento dell’emergenza”.
Guarda anche: Incendi, settimana di fuoco anche in tutta la Tuscia