24.4 C
Roma

Inaugurata a Fiumicino la Spiaggia per tutti: la prima libera e inclusiva

Inaugurata oggi a Fiumicino la Spiaggia per tutti, la prima libera e inclusiva: attrezzata ad accogliere le persone con disabilità con bagni e docce accessibili, pedane e sedie speciali e un servizio di trasporto pubblico dedicato ai disabili. La “Spiaggia per tutti” si trova sul Lungomare della Salute a Fiumicino ed ha 50 ombrelloni e 100 lettini, disponibili gratuitamente per il pubblico.

Inaugurata a Fiumicino la prima spiaggia inclusiva: accessibile ai disabili

Il progetto sostenuto dal Consiglio dei Ministri, dalla Regione Lazio e coordinato e realizzato dal Comune di Fiumicino, diventerà realtà anche nei comuni di Ardea, Pomezia, Ladispoli e Santa Marinella. Tra i presenti al taglio del nastro il sindaco, Mario Baccini, il direttore della Direzione Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Paolo Giuntarelli, l’assessore all’Inclusione Sociale e servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli.

Baccini: “Bella e con servizi efficienti dedicati a tutti”

Per Baccini la “Spiaggia per tutti”, oltre ad essere attrezzata per accogliere anche persone con disabilità, vuole essere un luogo d’incontro che permetta la coesione sociale e lo scambio di valori importanti come l’amicizia e la solidarietà.

“Con l’apertura della ‘Spiaggia per tutti’ – ha commentato il sindaco di Fiumicino – la nostra città dimostra ancora una volta una grande sensibilità verso il valore dell’inclusione sociale e finalmente, anche le persone con disabilità, potranno godere di vacanze confortevoli senza dover chiedere favori a nessuno, poiché è un loro diritto avere accesso ad una spiaggia bella inclusiva e che garantisca servizi efficienti e dedicati a tutti”.

“Siamo qui – ha detto l’assessore regionale Maselli – perché vogliamo rendere questa regione ancora più accogliente e inclusiva. Il nostro obiettivo è quello di far si che  tutti i 21 comuni del Lazio, oltre a  Ponza e Ventotene, abbiano stabilimenti dotati dei requisiti necessari per essere accessibili a tutti. Ad oggi il progetto è stato accolto da Ladispoli, Pomezia, Santa Marinella ed Ardea”.

I servizi della “Spiaggia per tutti”

La spiaggia libera e progettata per essere fruibile da tutti, è dotata di bagni e docce accessibili, pedane e sedie speciali, attrezzata con 50 ombrelloni e 100 lettini, disponibili gratuitamente. Per garantire la sicurezza ed il supporto ai visitatori, disabili e non, saranno presenti due bagnini, quattro assistenti a persone con disabilità formate dalla Regione Lazio, tre addetti alla pulizia della spiaggia e guardiania diurna e notturna.

Il trasporto pubblico dedicato

È inoltre previsto un servizio di trasporto pubblico dedicato ai disabili, con l’obiettivo di facilitare l’accesso delle famiglie alla spiaggia che effettuerà fermate strategicamente posizionate per ridurre le difficoltà legate alla mobilità.

La linea circolare, con capolinea presso il terminal bus Tpl di Foce Micina, sarà caratterizzata da una frequenza ogni 20 minuti. Le uniche fermate intermedie saranno effettuate a Largo Borsellino e sul  Lungomare della Salute.

Nel dettaglio il percorso della linea bus (prima corsa ore 6.45 – ultima 20.15) parte da Foce Micina passa dalla Darsena, Lungomare, Piazzale Borsellino, Via del Faro, Via di Villa Guglielmi, Via Portuense e ritorno a Foce Micina.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, dall’11 al 15 settembre arriva Terra!, la prima festa nazionale di Avs

L'Alleanza Verdi Sinistra inaugura la sua prima festa nazionale, intitolata "Terra!", che si terrà...

Alla mostra del Cinema di Venezia un cartoon 3D in ricordo di Willy (VIDEO)

Il 6 settembre di quatto anni fa, nel 2020, veniva ucciso a Colleferro quel...

Sangiuliano si dimette, Alessandro Giuli nuovo ministro alla Cultura

"Dimissioni irrevocabili" quelle presentate alla premier Meloni dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Dopo...