Sulla Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona a Roma sono apparse scritte ingiuriose rivolte al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Le frasi “Gualtieri criminale di Roma” e “Gualtieri ridacci la nostra Roma” sono state trovate sui teloni che coprono il monumento per lavori di restauro. Questo episodio riflette il malcontento dei cittadini per i cantieri in corso e la temporanea inaccessibilità della fontana del Bernini, così come di altre fontane storiche della città, tutte sotto restauro in vista del Giubileo. Le forze dell’ordine sono intervenute per gestire la situazione e avviare le indagini.
Scritte contro Gualtieri alla Fontana dei Quattro Fiumi
Il restauro è stato avviato dalla Sovrintendenza Capitolina come parte di un ampio progetto di riqualificazione in vista del Giubileo.
Le scritte esprimono il discontento dei cittadini per la temporanea inaccessibilità della fontana, così come di altre cinque fontane monumentali della Capitale che sono in fase di restauro.
L’intervento delle forze dell’ordine
Intorno alle 16 di lunedì, una pattuglia della polizia locale si è recata presso Piazza Navona, dopo aver notato le scritte ingiuriose sui teloni della Fontana dei Quattro Fiumi. Gli agenti del I Gruppo Centro Storico, responsabili della vigilanza nella zona, hanno rilevato la presenza di piccoli manifesti con frasi offensive.
L’intervento immediato ha portato all’allerta della Digos per ulteriori indagini sul caso. Gli agenti hanno anche informato l’Ufficio Speciale Decoro Urbano di Roma Capitale per procedere con il ripristino del decoro della zona.
Dopo l’allerta, l’Ufficio Speciale Decoro Urbano di Roma Capitale è stato incaricato della rimozione materiale delle scritte ingiuriose dai teloni della Fontana dei Quattro Fiumi.