Un grave incidente stradale ha coinvolto Cristiano Domenico Della Corte, giovane aviatore dell’Aeronautica Militare, che ha perso la vita a soli 28 anni. L’incidente è avvenuto lungo la via Litoranea, nei pressi di Capocotta, mentre Della Corte era alla guida della sua moto. La dinamica dell’incidente è ancora sotto indagine, ma pare che il giovane sia entrato in collisione con una Fiat Panda.
La dinamica dell’incidente
Il tragico evento si è verificato nelle vicinanze di Capocotta, sulla via Litoranea, mentre il giovane militare, originario di Napoli ma residente nel Lazio per lavoro, si stava dirigendo verso Ostia.
Poco prima delle 20, la sua Ktm Super Duke, acquistata da poco e di cui era molto orgoglioso, si è scontrata con una Fiat Panda condotta da un uomo di 33 anni. La collisione, avvenuta in circostanze ancora non completamente chiarite, è stata particolarmente violenta. Il motociclista è stato sbalzato dalla sua moto, cadendo rovinosamente al suolo.
I soccorsi
Immediatamente dopo l’impatto, il conducente della Fiat Panda ha arrestato il veicolo e ha cercato di prestare i primi soccorsi a Della Corte. Sul luogo dell’incidente sono giunti rapidamente i soccorsi del 118, che hanno trasportato d’urgenza il giovane aviatore all’ospedale Grassi di Ostia.
Nonostante gli sforzi del personale medico per salvarlo, le ferite riportate erano troppo gravi e Cristiano Domenico Della Corte è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale. L’uomo alla guida dell’auto è rimasto illeso ed è stato sottoposto ai test tossicologici al Campus Biomedico per accertare la presenza di alcol o sostanze stupefacenti nel suo organismo al momento dell’incidente. Gli esiti degli esami sono attesi a breve, mentre le forze dell’ordine proseguono le indagini.
Indagini in corso
Gli agenti del X Gruppo Mare della polizia locale di Roma stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dello scontro. Il compito risulta complicato dalla mancanza di telecamere di sorveglianza nella zona e dall’assenza di testimoni oculari.
Le prime rilevazioni indicano che la Fiat Panda potrebbe aver effettuato una manovra improvvisa e azzardata, colpendo così la moto di Della Corte. Le indagini mirano a chiarire se ci siano state infrazioni al codice della strada e a stabilire le eventuali responsabilità dell’incidente.
Gli incidenti mortali nel Lazio
L’incidente che ha coinvolto Della Corte non è un caso isolato sulle strade del Lazio. Poco prima, un altro giovane di 28 anni, Fabio D’Amato, musicista di professione, aveva perso la vita in un incidente stradale sulla via Appia, nei pressi di borgo Vodice, a causa di una collisione con un camion.
Analogamente, Vincenzo Federico, trentenne, è deceduto dopo uno scontro contro un’auto sul Lungomare Caboto a Gaeta. Nella stessa giornata, un uomo di 52 anni ha perso la vita a Latina dopo aver impattato contro un camion.