Un altro episodio di furto a Roma ha portato all’arresto di un ladro di origini georgiane, sorpreso a rubare in un’abitazione a Torre Maura. I nipoti della proprietaria, allertati da rumori sospetti, hanno scoperto l’uomo intento a sottrarre oggetti preziosi. Intervenuti i carabinieri di Roma Centocelle, l’uomo è stato arrestato e la refurtiva è stata restituita. Il tribunale ha stabilito per lui il divieto di dimora nella capitale.
Ladro sorprende i nipoti in casa
Nella notte, in via Walter Tobagi, un uomo di 46 anni è stato colto in flagrante mentre tentava di rubare in un appartamento. La casa appartiene a una signora romana di 83 anni, assente al momento dell’intrusione.
I nipoti della donna, due giovani di 23 e 19 anni, avevano sentito strani rumori provenire dalla casa della nonna e, preoccupati, sono andati a verificare. Una volta entrati, hanno trovato il ladro all’opera, con già in possesso vari oggetti in oro sottratti dall’abitazione.
Dinamica dell’intrusione
Il ladro ha fatto ingresso nell’abitazione forzando una porta finestra. Una volta dentro, ha iniziato a frugare tra i vari ambienti, raccogliendo diversi oggetti preziosi. I nipoti della proprietaria, allertati dai rumori insoliti, hanno deciso di intervenire.
Giunti sul posto, hanno trovato l’uomo intento a commettere il furto e sono riusciti a bloccarlo. Hanno quindi contattato immediatamente i carabinieri tramite il numero di emergenza 112.
Intervento delle forze dell’ordine
I carabinieri della stazione Roma Centocelle sono arrivati rapidamente sul posto. Hanno fermato il ladro all’esterno dell’abitazione, dove è stato trovato in possesso della refurtiva e di strumenti atti allo scasso, come chiavi universali e altri arnesi specifici.
Durante la perquisizione, sono stati rinvenuti tutti gli oggetti in oro sottratti, che sono stati prontamente restituiti alla legittima proprietaria.
Provvedimenti giudiziari
Dopo l’arresto, l’uomo è stato condotto davanti al tribunale di Roma, dove il giudice ha convalidato l’arresto. Data la gravità del reato e la condizione di senza dimora del ladro, è stato emesso un provvedimento di divieto di dimora nel comune di Roma.
Questo episodio si inserisce in una serie di furti che hanno interessato la città negli ultimi tempi, aumentando l’allerta tra i residenti e le forze dell’ordine.