Si avvicina il momento di uno degli spettacoli astronomici più affascinanti, quello delle stelle cadenti. Evento che come da tradizione anche a Roma avrà il picco di visibilità nei giorni a ridosso del 10 agosto notte di San Lorenzo. Un momento magico per osservare lo sciame meteorico della cometa Swift-Tuttle nel periodo in cui l’orbita della Terra incrocia quella delle Perseidi: l’importante è trovare il luogo giusto lontano dalle luci della città.
Notti di San Lorenzo, stelle cadenti dal Planetario di Roma a Villa Massenzio
Nella Capitale sono tre gli appuntamenti nelle serate di sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 agosto che Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali dedica allo straordinario spettacolo delle stelle cadenti con l’iniziativa “Le Notti di San Lorenzo” al Planetario di Roma all’Eur e alla Villa di Massenzio sull’Appia Antica.
Gli appuntamenti di sabato 10 e domenica 11 agosto
Il primo in ordine cronologico è per sabato 10 agosto alle ore 21 sotto la cupola del Planetario di Roma, dove si potrà assistere al nuovo spettacolo “Quando cadono le Stelle”, ideale per esprimere i propri desideri e allo stesso tempo inseguire le stelle in cielo fino all’origine delle loro scie.
Lo spettacolo sarà preceduto dall’intervento “Un Circo aperto al Cielo” che introdurrà la serata del 12 agosto nel sito archeologico della Villa di Massenzio. Sempre al Planetario domenica 11 agosto alle 21.30, nello spettacolo “Accade tra le Stelle”, lo stravagante Dottor Stellarium coinvolgerà i più piccoli (dai 5 anni in su) e le loro famiglie nell’avvistamento delle scie delle stelle cadenti in un divertente viaggio astronomico.
Le immagini dal cielo di Manciano, il più buio dell’Italia peninsulare
Il ciclo di tre serate si conclude lunedì 12 agosto, nel sito archeologico di Villa di Massenzio sull’Appia Antica, che aperto in via straordinaria in orario serale, ospiterà l’evento conclusivo della rassegna. Gli astronomi del Planetario introdurranno la serata di osservazione del cielo (ore 21), con l’intervento “Una Notte al Circo dei Desideri”.
Intanto su uno schermo, allestito nell’area, sarà proiettata l’immagine del cielo acquisita in tempo reale dalla webcam fisheye del Virtual Telescope di Gianluca Masi, che catturerà le tracce visibili delle meteore dal cielo di Manciano, in Toscana, il più buio dell’Italia peninsulare.
Star party lunedì 12 agosto
A seguire dalle 21.30 alle 24, sul prato del Circo di Massenzio si svolgerà lo “Star Party di San Lorenzo”, un raduno di tutti gli appassionati di stelle con accesso libero e gratuito (ultimo ingresso alle 23). Una serata da trascorrere sotto il cielo stellato, al riparo dalle luci della città, per contemplare a occhio nudo e con la guida esperta degli astronomi le costellazioni e soprattutto le protagoniste della serata: le Perseidi.
Uno spazio sarà inoltre dedicato ai bambini, che, in compagnia del Dottor Stellarium, andranno a caccia di “stelle cadenti”, ripercorrendo il loro viaggio nel sistema solare a cavallo di una antica cometa. I due spettacoli di sabato 10 e domenica 11 agosto al Planetario prevedono il biglietto d’ingresso a tariffazione ordinaria. L’evento a Villa di Massenzio di lunedì 12 agosto è a ingresso gratuito, senza prenotazione.