Ancora una giornata di fumo e fiamme a Roma. Incendi non solo nella Capitale ma anche nei comuni dell’hinterland. Vasto il rogo di sterpaglie e vegetazione che ha interessato nelle tarda mattinata di oggi un’area in via Montefiore all’altezza di via Monte Vario a Castelnuovo di Porto, comune a nord di Roma, dove sono state evacuate alcune abitazioni.
Attività in fiamme in zona Anagnina: colonna di fumo visibile dal Gra
In zona Anagnina a Roma invece nel pomeriggio è andata in fiamme un’attività commerciale, sembrerebbe un negozio di vendita all’ingrosso di abbigliamento, dal rogo si è alzata un’alta colonna di fumo nero visibile a distanza e dal Grande raccordo anulare.
L’incendio infatti è divampato nell’area vicino al Gra con i vigili del fuoco intervenuti in Via del Casale Ferranti dove sono state inviate tre squadre al lavoro dalle 17.20 circa di oggi 2 agosto. Sul posto anche Carabinieri della stazione Casilina e i colleghi della stazione Appia. Al momento non risultano persone ferite
Nel primo pomeriggio invece l’incendio di sterpaglie sulla Roma Fiumicino ha creato difficoltà nella viabilità con traffico bloccato in entrambe le direzioni tra Parco Da Vinci e l’aeroporto di Fiumicino.
Incendio a Castelnuovo di Porto: evacuate abitazioni.
A Castelnuovo di Porto, i vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 12 con diverse squadre per contenere il fronte di fuoco e mettere in sicurezza le case. Alcune abitazioni sono state evacuate. In via precauzionale è stato allertato il personale del 118 per eventuali richieste di primo soccorso. In ausilio alle squadre ci sono gli elicotteri Lima 02 Esercito e Fiamma 72 Carabinieri forestali oltre agli elicotteri regionali RL02 ed RL06 che stanno procedendo con i lanci dal cielo per domare le fiamme.
Il Comune di Castelnuovo di Porto informa i residenti su Facebook che l’incendio è “divampato oggi, in tarda mattinata, su via Montefiore all’altezza della chiesa di San Sebastiano. La Polizia Locale ha provveduto ad allertare la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale e i Vigili del Fuoco, al momento presenti e impegnati con le autopompe ed elicotteri. Massima attenzione è riservata ai condomini ubicati al civico 41 e 43 da parte delle squadre operative sul posto”.