“Le immagini di questa mattina del parco di Monte Mario hanno lasciato tutti senza parole”. Ad affermarlo è Flavio Pezzoli, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (Odaf) della provincia di Roma. L’incendio divampato ieri al Parco di Monte Mario impegna ancora oggi i vigili del fuoco.
Durante tutta la notte, infatti, sono proseguiti i lavori di spegnimento e bonifica nell’area di Monte Mario, dove ieri un incendio terrificante ha provocato l’evacuazione di alcune palazzine e della sede Rai e messo in allerta gli abitanti del quartiere.
Incendio Monte Mario, l’appello degli agronomi
Flavio Pezzoli, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, ha commentato: “Uno dei polmoni verdi di Roma è stato colpito al cuore e al di là delle responsabilità che verranno accertate dagli inquirenti è sempre più urgente stringere un patto tra istituzioni, società civile e cittadini per tutelare uno dei tesori più preziosi della nostra città: il verde con alberatura secolari e a volte rare”.
continua Pezzoli: “Dobbiamo abituarci ad essere parte attiva anche nel nostro quotidiano nella tutela del patrimonio verde cittadino anche segnalando situazioni di pericolo, o campi abusivi, che segnalo che in quell’area esistono da anni”.
Ha concluso: “Sicuramente un’attenta manutenzione dei parchi aiuta a prevenire e circoscrivere eventuali incendi o fatti calamitosi. Il nostro Ordine ha siglato un protocollo d’intesa con Roma Capitale proprio per dare una vera mano a preservare un patrimonio verde che non può andare perso”.