Fiumi di rifiuti abbandonati a bordo strada ad Ardea, sul litorale a sud di Roma. Calcinacci, mobili, pezzi di metallo o plastica. Uno scempio quello registrato e immortalato dai residenti della zona de Le Salzare tanto da essere ribattezzato la ‘terra dei fuochi di Ardea’. Alle discariche a cielo aperto si aggiungono infatti i roghi dei rifiuti e colonne di fumo nero che spaventano i cittadini.
Trasporto illegale di rifiuti ad Ardea, 4 furgoni bloccati a Le Salzare
E’ così scattata nelle scorse ore una operazione mirata dei carabinieri della Stazione di Marina Tor San Lorenzo, della Tenenza di Ardea, del Nucleo Forestale di Pomezia, del Nucleo Elicotteri di Pratica di Mare, che insieme al personale della Polizia Locale di Ardea hanno eseguito un nuovo servizio per contrastare il drammatico fenomeno.
Quattro i furgoni bloccati durante i controlli anche in borghese alle vie d’accesso all’area. Trasportavano rifiuti speciali non pericolosi: un po’ di tutto dagli sfalci a parti di legno fino ai classici calcinacci da demolizione. Complessivamente sono state denunciate 8 persone, di cui 5 straniere: i mezzi sono stati sequestrati.
Gli interventi
Nel primo caso, un Iveco con cassone ribaltabile, con a bordo tre operai, conteneva sfalci e potature: l’azienda era iscritta all’albo dei gestori ambientali ma il mezzo in questione non rientrava tra quelli autorizzati. Inoltre, non era stato compilato il previsto formulario.
Nel secondo caso, un furgone di proprietà di un’azienda di noleggio conteneva materiale di risulta da cantiere, legno e calcinacci e il conducente non aveva alcuna autorizzazione al trattamento dei rifiuti.
Nel terzo caso, zio e nipote sono stati controllati mentre trasportavano su un furgone rifiuti composti da materiale ligneo, anche in questo caso senza alcuna autorizzazione.
Nell’ultimo caso, infine, un uomo è stato controllato alla guida di un furgone Citroen con materiali ferrosi, plastici, lignei e inerti da demolizione, sempre senza alcuna autorizzazione.
Controllati 24 veicoli, minorenne alla guida senza assicurazione
Nel corso del servizio sono stati controllati in totale 24 veicoli: tra essi, un minore nomade è stato fermato alla guida di un’auto, senza aver mai conseguito la patente e senza la prevista copertura assicurativa. L’auto è stata posta in sequestro. Sono state comminate, in totale, sanzioni amministrative dell’importo complessivo di 18.700 euro.