16.8 C
Roma

Reperti archeologici a casa di un collezionista romano: restituiti all’ambasciata dell’Ecuador

Nove reperti archeologici provenienti dall’Ecuador sono stati trovati e sequestrati a casa di un collezionista romano. Dopo le indagini che ne hanno attestato l’autenticità i reperti sono stati oggi riconsegnati all’ambasciatore dell’Ecuador e torneranno nella loro terra d’origine.

L’indagine dei carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma, coordinati dalla Procura capitolina, è partita proprio da un’attività per contrastare la commercializzazione di reperti archeologici importati illegalmente dai Paesi del Centro Sud-America.

Reperti archeologici a casa di un collezionista romano: restituiti all’ambasciata dell’Ecuador

I reperti trovati nell’abitazione di un collezionista romano sembravano proprio risalire alle civiltà precolombiane e/o preispaniche. Dato confermato dagli archeologi dell’Istituto Nazionale del Patrimonio Culturale Direzione di Gestione del Rischio del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura dell’Ecuador. Anche per gli esperti infatti i 9 reperti archeologici sequestrati erano indiscutibilmente autentici, risalenti alla cultura preispanica La Tolita e Bahia (300 a.C. – 800 d.C.) e provenienti da aree archeologiche dell’Ecuador.

Motivo per cui i funzionari del Ministero della Cultura ecuadoriano ne hanno richiesto la restituzione, cosa avvenuta questa mattina dopo il decreto di dissequestro e restituzione dei beni archeologici autentici alle Autorità dell’Ecuador emesso lo scorso 19 marzo dal Tribunale di Roma.

Il falso Burri consegnato al Laboratorio dell’Università Roma Tre

E’ stato invece consegnato al Laboratorio sul Falso” dell’Università Roma Tre un’opera materica dal titolo “Grande cretto nero G9”, falsamente attribuita al noto artista tifernate Alberto Burri. L’opera era stata presentata, nel novembre del 2022, da parte di un privato collezionista, alla “Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri” con richiesta di rilascio della dichiarazione di autenticità, poiché ritenuta attribuibile al Maestro Alberto Burri, avendo oltre alla firma visibile sul lato destro del retro anche una etichetta posta sul retro. Certo di avere tra le mani un pezzo dell’artista, il collezionista si è rivolto alla Fondazione scoprendo però dopo le verifiche del caso che non si trattava di un originale, ma di un falso.

Ai responsabili della catalogazione, non è restato altro da fare che informare i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia, competenti per la Regione Umbria, della presenza di un falso, richiedendone il sequestro per tutelare l’immagine e il valore delle opere realizzate dall’Artista. L’opera è stata poi posta sotto sequestro per evitarne che tornasse sul mercato e infine invece di distruggerla è stato deciso di consegnarla per motivi di studio e catalogazione al “Laboratorio sul Falso. Centro di studi per il contrasto alla falsificazione dei beni culturali e delle opere d’arte” dell’Università di Roma Tre.

ULTIME NOTIZIE

Roma Volley, vittoria schiacciante contro il Terville Florange in WEVZA Cup

Comincia in maniera strepitosa l'avvio della Roma Volley Club in WEZVA Cup. Le ragazze del...

Dalle Giovanili della Lazio al Terracina: arriva Lorenzo Reddavide

Terracina, Reddavide è il nuovo acquisto Un ex Lazio, classe 2005, Lorenzo Reddavide sarà al...

NPC Rieti, ufficiale l’arrivo del playmaker Davide Meluzzi

NPC Rieti, da Agrigento arriva Davide Meluzzi La NPC Rieti aggiunge un nuovo tassello al...

La Virtus Roma sceglie Joma come sponsor ufficiale per le prossime stagioni

Virtus Roma, annunciata la partnership con Joma Sport La Virtus Roma 1960 rafforza la propria...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, fuga di gas con esplosione in appartamento: grave un uomo

Dramma a Roma. Un uomo è rimasto gravemente ferito nell'esplosione avvenuta poco prima delle...

Roma, si incatena al balcone ma non basta: Francesca sfrattata a 62 anni senza lavoro

Non è bastato incatenarsi al balcone dell'appartamento a Roma dove aveva vissuto per anni....

“Incontr’Arti”, arriva nella Capitale la VI edizione (VIDEO)

"Incontr'Arti", arriva la VI edizione dei racconti urbani e delle storie del mondo Ospite...