21.5 C
Roma

Roma brucia, 60 interventi per incendi solo oggi

Roma continua a bruciare. Sono 60 gli interventi dei vigili del fuoco per incendi dalle 8 di oggi lunedì 29 luglio. Proseguono inoltre le operazioni di spegnimento di bosco e sterpaglie nella zona di Cesano e Campagnano, così come in zona Castel Madama e su Via della Serpentara.

Roma brucia, 60 interventi per incendi solo oggi

Nella zona della Valle del Baccano a Cesano il Dos (direttore operazioni di spegnimento) dei vigili del fuoco ha richiesto anche il supporto del Canadair per raggiungere zone impervie inaccessibili ai mezzi di terra e proseguire nelle operazioni di spegnimento del rogo.

Non solo incendi di vegetazione. I caschi rossi sono entrati in azione anche per un bus andato a fuoco in via Domenico Jachino, zona Torrino. Le fiamme sono divampate questa mattina avvolgendo il bus di linea, sul quale c’era solo l’autista che è sceso subito, e creando una imponente colonna di fumo nero visibile a distanza. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito nel rogo che ha distrutto il mezzo. Le fiamme avrebbero inoltre raggiunto e bruciato una vicina zona verde.

Incendio Ponte Mammolo, installato campionatore Arpa

Sul maxi incendio divampato ieri domenica 28 luglio a Ponte Mammolo i tecnici di Arpa Lazio hanno installato un campionatore per la rilevazione dei microinquinanti nell’area colpita dal rogo. Già domani, a quanto apprende l’Adnkronos, potrebbero essere disponibili i primi dati sulla qualità dell’aria. Dal monitoraggio quotidiano realizzato attraverso le postazioni fisse comunque, al momento non si riscontrerebbero variazioni significative della concentrazione di polveri e inquinanti, tra cui diossina.

La procura di Roma ha aperto un’inchiesta sull’incendio che ha interessato sterpaglie, vegetazione e alcuni rifiuti. Durante le operazioni di spegnimento, a causa del fumo e della vicinanza all’incendio sono state inoltre evacuate in via precauzionale oltre cento persone. Una 60na da un albergo.

Umberti (Municipio IV): “Servono competenze più grandi e organismi predisposti per questo tipo di emergenze”

“Siamo stati con tutta la Giunta sul posto, fino a tarda notte – racconta il presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti – a seguire ed ad aiutare le operazioni di accoglienza degli sfollati, coordinamento degli interventi tra vigili del fuoco, Vigili Urbani e Polizia di Stato, a dare supporto ai cittadini preoccupati ed arrabbiati per questo ennesimo disastro ambientale.

“Ma il Municipio da solo non può arginare questa situazione, servono le competenze più grandi e organismi predisposti e competenti per questo tipo di emergenze non più sostenibili solo dall’ente locale. Oggi – prosegue – ci aspettiamo che Governo, Prefetto, Regione, Campidoglio facciano un coordinamento permanente di monitoraggio e contrasto allo sversamento dei rifiuti e alla tutela dell’ambiente e al monitoraggio delle situazioni che abbiamo segnalato in questi tre anni. Il Municipio questa guerra non la può vincere da solo”.

ULTIME NOTIZIE

Nuovo termovalorizzatore, Gualtieri contestato

Oggi il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato contestato per il progetto del...

Turista americano trovato morto in un B&B a Trastevere

Le indagini sono in corso per capire se si tratta di morte naturale o...

Torna a Roma “Puliamo il mondo” di Legambiente

Torna Puliamo il Mondo di Legambiente, la 32esima edizione della più grande iniziativa mondiale...

Roma, si incatena al balcone ma non basta: Francesca sfrattata a 62 anni senza lavoro

Non è bastato incatenarsi al balcone dell'appartamento a Roma dove aveva vissuto per anni....

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, si incatena al balcone ma non basta: Francesca sfrattata a 62 anni senza lavoro

Non è bastato incatenarsi al balcone dell'appartamento a Roma dove aveva vissuto per anni....

“Incontr’Arti”, arriva nella Capitale la VI edizione (VIDEO)

"Incontr'Arti", arriva la VI edizione dei racconti urbani e delle storie del mondo Ospite...

Torna la IV edizione di “Roma Breast Days” e “Rema Roma” (VIDEO)

Torna la IV edizione di "Roma Breast Days" e "Rema Roma" Ospite in collegamento: Cinzia...