Tre vasti incendi sono divampati in provincia di Latina, bruciando oltre 70 ettari di boschi e vegetazione. Le fiamme hanno bruciato parti di pineta e macchia mediterranea nel sud pontino tra Lenola, Itri e Fondi. Le operazioni di spegnimento tuttora in corso sono iniziate oggi lunedì 29 luglio alle prime luci dell’alba con mezzi dei vigili del fuoco e della protezione civile da terra e Canadair e elicottero per i lanci d’acqua dal cielo. Indagini in corso per accertare le cause dei roghi che stanno bruciando aree verdi nella zona dei monti a ridosso di Itri e Fondi.
Incendi in provincia di Latina, in fiamme oltre 70 ettari vegetazione tra Itri, Lenola e Fondi
A Lenola, precisamente in località Monte Schierano, il Dos (Direttore delle operazioni di spegnimento) dei vigili del fuoco sta coordinando due Canadair vf (Can 07 e Can 21) per contrastare le fiamme che stanno interessando pineta e macchia mediterranea, percorrendo per ora circa 30 ettari di vegetazione.
Canadair ed elicottero in azione per spegnere le fiamme
Altri due Canadair (Can 24 e Can 14) sono entrati in azione ad Itri in località Vastomano Monte Grande, mentre da terra una squadra dei caschi rossi è impegnata nelle operazioni di spegnimento di un incendio in una zona impervia. Al momento riferiscono i vigili del fuoco le fiamme hanno interessato circa 40 ettari tra pineta e macchia mediterranea.
E’ stato chiesto l’intervento di un elicottero antincendio della flotta aerea regionale a Fondi in località Le Querce dove è divampato un altro vasto incendio. In corso le operazioni di spegnimento, anche in questo caso, con il supporto delle squadre di volontari di protezione civile.
Il precedente a Sabaudia
Nel primo pomeriggio di venerdì scorso 26 luglio, i Vigili del Fuoco del Comando di Latina, sono stati impegnati nel territorio di Sabaudia per un vasto incendio. All’arrivo dei caschi rossi le fiamme stavano interessando un’area di pertinenza ad una attività commerciale di floricoltura coinvolgendo delle serre, un camion ed alcuni mezzi agricoli e minacciando inoltre delle abitazioni. Per un totale di circa 7 ettari percorsi dal fuoco che è stato domato grazie al lavoro dei soccorritori sul posto con due squadre, da Latina e Terracina, due autobotti, un elicottero della flotta aerea della Regione Lazio, squadre di volontari e carabinieri.