Nel pomeriggio di ieri, due vasti incendi hanno interessato le zone di Cesano e Ponte Mammolo. A Ponte Mammolo, le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute prontamente, supportate dalle pattuglie della Polizia Locale per agevolare la viabilità e dai volontari della Protezione Civile per il supporto alle operazioni di spegnimento.
L’incendio ha coinvolto sterpaglie, vegetazione e alcuni rifiuti. La Sala operativa di Roma Capitale ha chiesto ad ARPA Lazio di posizionare rilevatori per il campionamento della qualità dell’aria. Inoltre, si ribadiscono le raccomandazioni di autoprotezione, invitando le persone ad allontanarsi dalle zone incendiate e a non sostare nelle vicinanze.
Incendi a Roma, vigili del fuoco ancora in azione
Il presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti, ha commentato i due incendi che stanno ancora impegnando i vigili del fuoco: “Ieri Il nostro Municipio è stato colpito da un incendio di proporzioni enormi, mai viste, nel lato più bello e drammatico quello dei parchi e del verde”.
Ha aggiunto: “Siamo stati con tutta la Giunta sul posto, fino a tarda notte, a seguire ed ad aiutare le operazioni di accoglienza degli sfollati, coordinamento degli interventi tra VVFF, Vigili Urbani e Polizia di Stato, a dare supporto ai cittadini preoccupati ed arrabbiati per questo ennesimo disastro ambientale. Ma il Municipio da solo non può arginare questa situazione, servono le competenze più grandi e organismi predisposti e competenti per questo tipo di emergenze non più sostenibili solo dall’ente locale”.
Conclude: “Oggi ci aspettiamo che Governo, Prefetto, Regione, Campidoglio facciano un coordinamento permanente di monitoraggio e contrasto allo sversamento dei rifiuti e alla tutela dell’ambiente e al monitoraggio delle situazioni che abbiamo segnalato in questi tre anni. Il Municipio questa guerra non la può vincere da solo”.