Un arresto e quattro denunce, è il bilancio dei controlli sulla movida di Fregene da parte dei carabinieri della Compagnia di Roma – Ostia, supportati dalle unità cinofile del Nucleo CC di Santa Maria di Galeria. Le attività, finalizzate a prevenire incidenti stradali e le cosiddette stragi del sabato sera, hanno incluso l’uso di autovelox, etilometri e posti di controllo per verificare il rispetto del Codice della Strada all’uscita dai locali.
Fregene, controlli e alcol test
Nel dettaglio, l’arresto riguarda un giovane di 26 anni, fermato alla guida e trovato con sei dosi di crack, per un totale di circa 3 grammi, oltre a 400 euro in contanti. Una successiva perquisizione nella sua abitazione ha portato alla scoperta di altri 2 grammi di hashish.
Inoltre, due uomini, uno di 40 anni e l’altro di 25, sono stati denunciati a piede libero per guida in stato di ebbrezza, con tassi alcolemici rispettivamente di 1,71 G/L e 1,27 G/L. Entrambi hanno subito il ritiro della patente, e per il 40enne è stato disposto anche il fermo amministrativo del veicolo.
Un 50enne è stato notato compiere manovre pericolose in evidente stato di ebbrezza alcolica. Fermato per un controllo, si è rifiutato di sottoporsi all’etilometro ed è stato trovato con 3 dosi di hashish del peso di circa 17 grammi. Anche in questo caso, è stata ritirata la patente e fermato amministrativamente il veicolo, oltre a una denuncia per detenzione di sostanza stupefacente e rifiuto di sottoporsi all’esame dell’etilometro.
Durante queste operazioni, i carabinieri hanno controllato complessivamente 282 persone e 164 veicoli, ritirato sette patenti di guida e sequestrato tre veicoli. Sono stati effettuati accertamenti preliminari con il precursore “alcool test” su 2974 conducenti. Inoltre, 12 conducenti sono stati sanzionati per violazioni del Codice della Strada, per un totale di 15.000 euro in multe.