Ancora incendi di sterpaglie nella provincia di Roma. Intervento nella notte dei vigili del fuoco di Civitavecchia per un rogo di vegetazione ad Allumiere, comune a nord della Capitale. I caschi rossi sono accorsi intorno all’una di oggi venerdì 26 luglio in via Braccianese Claudia con l’equipaggio della 17A e l’autobotte AB17 per una maggiore capacità di spegnimento.
Roma, incendio di sterpaglie ad Allumiere: trovate bombole gpl in una baracca
Nel corso delle operazioni di estinzione delle fiamme gli uomini della Bonifazi hanno trovato due bombole di Gpl all’interno di un manufatto: una baracca completamente avvolta dalla vegetazione. E’ stato grazie all’azione di verifica e messa in sicurezza dell’area che l’incendio non arrivasse alle bombole causando problemi di natura più seria. Le operazioni dei vigili del fuoco si sono concluse intorno alle 4 con la bonifica finale della zona.
Fiamme a Santa Maria Galeria
E’ invece divampato nella tarda mattinata di ieri un vasto incendio di vegetazione che si è sviluppato in corrispondenza di via Santa Maria di Galeria nella zona nord di Roma coinvolgendo circa 40 ettari di macchia mediterranea. Sul posto oltre ai vigili del fuoco di Bracciano e di Cerveteri sono intervenuti i volontari di molte associazioni di Protezione Civile. In azione anche un elicottero e due Canadair che in volo hanno lanciato l’acqua sulla vegetazione in fiamme. Un lavoro corale che ha consentito di mettere sotto controllo l’incendio nel tardo pomeriggio.
Proseguite oggi le operazioni di bonifica
I soccorritori hanno quindi impedito alle fiamme di propagarsi al resto della vegetazione, ad alcuni agriturismi, con ricoveri animali ed allevamenti di bovini presenti in zona. Salvaguardate dal rogo inoltre diverse arnie di api. Durante le operazioni di spegnimento è stato chiuso per un’ora circa un tratto di strada di via S. Maria di Galeria al fine di consentire in sicurezza i lanci d’acqua dei velivoli e il passaggio dei mezzi di soccorso. Le operazioni di bonifica si sono comunque protratte fino a tarda serata, sono state riprese stamani all’alba e sono tutt’ora in corso.