Sono stati fatti uscire a scopo precauzionale i bambini di un centro estivo a Roma in zona Prenestino dopo che un vasto incendio di sterpaglie è divampato poco dopo mezzogiorno, in via di Villa Santo Stefano, incrocio Via Teano. A causa del fumo intenso e della vicinanza delle fiamme è stato così deciso di allontanare i piccoli dalla zona.
Roma, vasto rogo di sterpaglie al Prenestino: evacuati bambini centro estivo
Sul posto intervenute diverse pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale del V Gruppo Prenestino, che hanno provveduto immediatamente a mettere in sicurezza la zona. Gli agenti della Polizia Locale si sono attivati per fornire assistenza ad alcuni bambini che, insieme ad una insegnante, sono stati ospitati nella sede della Polizia Locale in Via di Torre Annunziata, in attesa dell’arrivo dei genitori.
In corso operazioni di spegnimento del rogo: chiusure stradali
Il rogo ha alzato una colonna di fumo visibile anche nel centro della città. I caschi bianchi capitolini sono tuttora impegnati nei servizi di viabilità e nelle chiusure stradali di via Formia, da via dell’Acqua Bullicante, Via di Villa Santo Stefano, da via Teano e Via Norma, dall’intersezione con Via Sezze, per consentire le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco. Sul posto anche squadre della protezione civile.
Caliste (pres. Municipio V): “Incendio di dubbia origine, accertare le responsabilità”
Sull’incendio è intervenuto il presidente del Municipio V Mauro Caliste che in un post su Facebook spiega che le fiamme hanno coinvolto “tre distinti terreni del Prenestino Labicano, tra via di Acqua Bullicante e via Teano”. Secondo il minisindaco inoltre “Si tratta di un incendio di dubbia origine che sembra essere partito da una zona in prossimità dell’ex Borghetto degli artigiani, area confiscata alla criminalità organizzata dove erano previsti alcuni interventi che sarebbero dovuti partire tra qualche giorno. Abbiamo chiesto al Gruppo Prenestino della Polizia locale di accertare le responsabilità e di trasmettere la scheda tecnica d’intervento dei Vigili del fuoco” conclude Caliste.
Incendio baracca a Civitavecchia, morto nelle fiamme un pastore maremmano
Tragico episodio nel pomeriggio di oggi in via Antonio Baldini a Civitavecchia dove alle 14.30 i vigili del fuoco sono intervenuti per un incendio. A bruciare era una baracca che per cause in corso di accertamento all’arrivo dei caschi rossi era completamente avvolta dalle fiamme. Nonostante la rapidità nello spegnimento delle fiamme, un cane, pastore maremmano che si trovava nella baracca è rimasto vittima del rogo.
Dopo gli accertamenti per scongiurare l’ipotesi che ci fosse qualcun altro, i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area, evitando che le fiamme non si propagassero alle sterpaglie. Sul posto anche i sanitari del 118 e la Polizia di Stato del Commissariato di Civitavecchia.