25.5 C
Roma

Cinema all’aperto a Roma, gli appuntamenti fino al 30 luglio

Continua l’estate del cinema all’aperto a Roma con proiezioni e incontri con i protagonisti del grande schermo. Un cartellone di appuntamenti sparsi su tutto il territorio da Ostia con il Punta Sacra Film Fest che si chiude stasera con C’è ancora domani (ospite Vinicio Marchioni) dopo una cavalcata di proiezioni che hanno visto il tutto esaurito sera dopo sera nella cornice suggestiva dell’Idroscalo, al quartiere di Serpentara dove nell’arena Parco Labia è iniziato Il Cinema Oltre.

Cinema all’aperto a Roma, gli appuntamenti fino al 30 luglio

Termina in settimana l’iniziativa “Viva il Cinema!”, promossa da Roma Capitale e organizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma. Dopo la conclusione, la settimana scorsa, dell’arena cinematografica a Tor Bella Monaca, arrivano le ultime proiezioni anche per le altre due arene all’aperto.

L’Arena di Santa Maria della Pietà a Monte Mario (XIV Municipio) saluta il proprio pubblico con le proiezioni di: Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli (24 luglio), La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini (25 luglio), Risate di gioia di Mario Monicelli (26 luglio). L’Arena a Corviale (in via Poggio Verde nell’XI Municipio) invece con la proiezione, il 24 luglio, di Pane, Amore e… di Dino Risi. Inizio di tutte le proiezioni alle ore 21.15.

In chiusura il 25 luglio anche la III edizione di Roma Cinema Arena, la grande sala cinematografica all’aperto nel Parco degli Acquedotti (via Lemonia, angolo via Appio Claudio), prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, a cura di Gian Luca Farinelli e con la direzione artistica di Paola Malanga.

Come ultime due proiezioni vengono proposti i film: Dr. Strangelove Or: How I learned to stop worrying and love the Bomb (Il Dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la Bomba) di Stanley Kubrick (24 luglio) e Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli, che verrà introdotto da Chiara Rapaccini, in arte RAP, brillante e poliedrica artista, compagna del regista per trentacinque anni.

La serata, in programma il 25 luglio, ospiterà, inoltre, un concerto di musiche da film eseguito dalla Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. Inizio proiezioni alle ore 21.15, ingresso gratuito fino a esaurimento posti. I film vengono proposti in lingua originale con sottotitoli. Info: www.romacinemafest.it.

La programmazione di Arena Garbatella

Prosegue la programmazione di Arena Garbatella, la grande sala cinematografica all’aperto, nel parco Maurizio Arena in piazza Benedetto Brin, ideata e a cura di Olivud srl. Di seguito, le proiezioni della settimana, tutte alle 21.20: Confidenza di Daniele Luchetti (24 luglio); Un mondo a parte di Riccardo Milani (25 luglio); Oppenheimer di Christopher Nolan (26 luglio); Un altro Ferragosto di Paolo Virzì (27 luglio); Inside Out 2 di Kelsey Mann (28 luglio); Challengers di Luca Guadagnino (29 luglio); La Chimera di Alice Rohrwacher (30 luglio). Biglietti online su www.2tickets.it. L’arena aderisce all’iniziativa Cinema Revolution del Ministero della Cultura che propone tutti i film italiani ed europei al prezzo ridotto di 3,50 euro.

Il Cinema alle Mura

Nel Municipio VII, appuntamento fino al 7 settembre con Il Cinema alle Mura… e non solo a cura del Comitato Mura Latine, la rassegna, a ingresso libero, articolata in tre diverse arene del territorio (Parco delle Mura in viale Metronio, Giardini di via Sannio e Romanina Parco dei Tricicli in via Petrocelli), che propone un programma per tutti (formativo, commedia, avventura), che va dal cinema di qualità per bambini ai film cult e iconici italiani e stranieri. In settimana, nell’arena Parco delle Mura, sono in programma Persepolis di Marjane Satrapi (25 luglio) e I cento passi di Marco Tullio Giordana (30 luglio). Inizio proiezioni alle ore 21.

Dal Cinema sul tetto ai giardini di Piazza Vittorio

Al Casilino Sky Park (via della Bella Villa 106), prosegue fino al 24 settembre Cinema sul tetto – Visioni Periferiche, la rassegna cinematografica proposta da Fusolab che propone un calendario di interessanti proiezioni (e non solo) su una terrazza panoramica posta a 18 metri di altezza. Il 30 luglio alle 21 è in programma L’ultima notte di amore diretto da Andrea Di Stefano. Ingresso libero (max 200 spettatori).

Nel quartiere Esquilino, all’interno dei Giardini di piazza Vittorio Emanuele II, fino al 15 settembre continua la programmazione di Notti di Cinema a Piazza Vittorio. In programma: The Old Oak di Ken Loach (24 luglio); L’arte della gioia – Parte 1 di Valeria Golino che incontrerà il pubblico e introdurrà la proiezione del film (25 luglio); Comandante di Edoardo De Angelis (26 luglio); Cento domeniche di Antonio Albanese (27 luglio); L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio che sarà presente e introdurrà la pellicola (29 luglio); Il gusto delle cose di Tran Anh Hung (30 luglio). Inizio proiezioni alle ore 21.30. Biglietti disponibili online su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.

Grandi film a Monteverde e Villa Borghese

Nel Municipio XII, in largo Alessandrina Ravizza, fino all’8 settembre il CineVillage Monteverde, l’arena organizzata da Agis Lazio srl, prosegue con la sua proposta di film di successo usciti recentemente nelle sale, arricchiti da incontri con personalità del cinema.  In settimana, sono previste le proiezioni di: L’arte della gioia – Parte 1 di Valeria Golino che incontrerà il pubblico introducendo la proiezione del film (24 luglio); Enea di Pietro Castellitto (25 luglio); Confidenza di Daniele Luchetti (26 luglio); MIA di Ivano De Matteo che incontrerà il pubblico prima del film (27 luglio); Wonka di Paul King (28 luglio); Challengers di Luca Guadagnino (29 luglio); Zamora di Neri Marcorè (30 luglio). Inizio proiezioni alle ore 21.30. Biglietti disponibili online su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.

Ancora grandi film, nel Teatro all’aperto Ettore Scola presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, con la programmazione estiva a cura della Fondazione Cinema per Roma. Nell’ambito del ciclo I bambini ci guardano, che propone ritratti di bambini “resistenti” a cui l’infanzia spesso è stata negata, il 24 luglio verrà proiettato Le meraviglie di Alice Rohrwacher, il 27 luglio sarà la volta di Io speriamo che me la cavo di Lina Wertmüller e il 28 luglio Mignon è partita di Francesca Archibugi.

Si conclude invece la rassegna Attenti a quei due, dedicata a due giganti della recitazione, Paul Newman e Robert Redford. Gli ultimi quattro appuntamenti sono dedicati alle proiezioni, in versione originale sottotitolata, di All the President’s men di Alan J. Pakula (25 luglio), The Great Gatsby di Jack Clayton (26 luglio), Three days of the Condor di Sidney Pollack (29 luglio), The way we were di Sidney Pollack (30 luglio). Tutte le proiezioni iniziano alle 21.30. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Info e programmi completi su www.casadelcinema.it.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Esquilino, il programma degli eventi per i 150 anni

In occasione dei 150 anni dell'Esquilino, Roma Capitale organizza due giornate piene di eventi...

Roma, dall’11 al 15 settembre arriva Terra!, la prima festa nazionale di Avs

L'Alleanza Verdi Sinistra inaugura la sua prima festa nazionale, intitolata "Terra!", che si terrà...

Generazione Roma Music Contest: al via la prima edizione del concorso per le giovani band

Basta un mini video girato con lo smartphone per partecipare a Generazione Roma Music...