25.5 C
Roma

Musica, dalla Tosca a Turandot: prosegue il cartellone del Caracalla Festival 2024,

Non si ferma la musica alle Terme di Caracalla dove, in occasione del Caracalla Festival 2024, il programma estivo del Teatro dell’Opera di Roma propone le repliche della Tosca il 24 e 26 luglio alle 21 oltre alle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini.

Il capolavoro pucciniano, il più romano tra i suoi lavori, vede la scenografia di Massimiliano e Doriana Fuksas, la regia di Francesco Micheli e la direzione d’orchestra di Antonino Fogliani. Tosca sarà interpretata da Carmen Giannattasio (26 luglio; 3, 7 e 9 agosto) e Sonya Yoncheva (24 e 31 luglio), mentre i tenori Saimir Pirgu (26 luglio), Vittorio Grigolo (24 e 31 luglio) e Arsen Soghomonyan (3, 7 e 9 agosto) si alterneranno nel ruolo di Cavaradossi. Claudio Sgura (3, 7 e 9 agosto) e Roberto Frontali (24, 26 e 31 luglio) interpreteranno Scarpia. Le successive repliche di Tosca sono programmate per il 31 luglio e il 3, 7, 9 agosto alle 21.

Caracalla Festival 2024, il programma

Il 25 e 28 luglio alle 21 sono previste le repliche di Turandot, il celebre dramma lirico in tre atti con musica di Giacomo Puccini e libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni. Questo nuovo allestimento, con scenografia di Massimiliano e Doriana Fuksas, vede la direzione di Donato Renzetti e la regia di Francesco Micheli, che ha concepito una Turandot dei nostri giorni. La protagonista è rappresentata come una hikikomori, una ragazza isolata nella sua stanza che ha creato un videogioco in cui Turandot è il suo avatar, sfidando gli avventori dell’impero di Internet. Angela Meade (25, 28 luglio; 2 e 4 agosto) e Lise Lindstrom (6, 8 e 10 agosto) si alterneranno nel ruolo di Turandot, mentre Calaf sarà interpretato da Luciano Ganci (2, 4, 6, 8 agosto), Brian Jagde (25, 28 luglio) e Arsen Soghomonyan (10 agosto).

Maria Grazia Schiavo (25, 28 luglio; 4 agosto) e Juliana Grigoryan (2, 6, 8 e 10 agosto) interpreteranno Liù. Piero Giuliacci sarà l’imperatore Altoum e Alessio Cacciamani interpreterà Timur. Ping, Pong e Pang saranno rispettivamente interpretati da Haris Adrianos, Marcello Nardis e Marco Miglietta, mentre Mattia Rossi sarà un mandarino. Il ruolo del Principe di Persia sarà interpretato da Giuseppe Ruggiero (28 luglio e 4, 8 agosto) e Giordano Massaro (25 luglio e 2, 6 e 10 agosto). Le repliche successive si terranno il 2, 4, 6, 8 e 10 agosto alle 21.

Il 30 luglio alle 21.30 ci sarà un evento speciale: il concerto Rhapsody in Blue, in cui Wayne Marshall, nella doppia veste di pianista e direttore, si esibirà con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Il programma includerà brani di George Gershwin (Overture da Girl Crazy, Rhapsody in Blue, An American in Paris, Porgy and Bess) e di Leonard Bernstein (Three Dance Episodes da On the Town).

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Esquilino, il programma degli eventi per i 150 anni

In occasione dei 150 anni dell'Esquilino, Roma Capitale organizza due giornate piene di eventi...

Roma, dall’11 al 15 settembre arriva Terra!, la prima festa nazionale di Avs

L'Alleanza Verdi Sinistra inaugura la sua prima festa nazionale, intitolata "Terra!", che si terrà...

Generazione Roma Music Contest: al via la prima edizione del concorso per le giovani band

Basta un mini video girato con lo smartphone per partecipare a Generazione Roma Music...