15.6 C
Roma

Cimitero Laurentino, inaugurata sala del commiato laico: è la seconda a Roma

Inaugurata a Roma nel cimitero Laurentino la sala per il commiato, la seconda nella Capitale dopo quella del “tempietto egizio” al Verano. Un luogo nel cimitero a Trigoria per permette a familiari e congiunti di rivolgere un ultimo saluto alla persona amata in forma laica, allestito con 27 sedute e un impianto audio e video che per la riproduzione di immagini e ricordi durante la cerimonia.

“Uno spazio inclusivo, a disposizione di tutti, al di là di una fede religiosa specifica, che, secondo il principio della laicità, permettesse a chiunque di potersi sentire accolto e di poter salutare in maniera dignitosa il proprio caro estinto” ha spiegato l’assessore capitolino Sabrina Alfonsi presente al taglio del nastro insieme al direttore generale di Ama Spa, Alessandro Filippi.

Cimitero Laurentino, inaugurata nuova sala del commiato laico

La sala è stata realizzata in uno spazio preesistente e in disuso, con il duplice vantaggio di garantire nuovi servizi alla cittadinanza e contestualmente l’eliminazione di un punto di degrado all’interno del cimitero. Decorata con tende e piante ornamentali, la sala dispone di 27 posti a sedere (sei panche da quattro posti e una panca da tre posti) ed è attrezzata di impianto audio e video per la riproduzione di ricordi, un apposito leggio per il saluto al defunto.

La sala inaugurata nel cimitero Laurentino che accoglie i defunti residenti nei Municipi VIII, IX, XI e parte del VII nonché del Municipio X nel caso in cui non vi siano disponibilità nel cimitero di Ostia Antica, è completa di servizio igienico sanitario, di impianto di condizionamento e riscaldamento e di impianto anti-intrusione. L’area esterna è stata delimitata con barriere verdi (recinzione a pannelli, fioriere con essenze arboree completa di impianto di irrigazione), con posti auto dedicati. L’accesso è garantito anche ai disabili.

“L’apertura di questa nuova sala, all’interno del cimitero Laurentino, – ha commentato Alfonsi – rappresenta solo un tassello di una strategia più ampia di riqualificazione generale dei cimiteri, che Roma Capitale sta portando avanti, considerando questo tema come un argomento di estrema delicatezza ed importanza, perché coinvolge la dignità delle persone e tocca nel profondo la comunità cittadina, alla quale vorremmo che tutte e tutti, fino in fondo, potessero sentire di appartenere”

L’altra Sala del commiato finora esistente si trova al cimitero monumentale del Verano, il cosiddetto tempietto egizio, e per anni è stata l’unica del genere gestita da Ama Cimiteri capitolini.

Ama: “Importante passo verso un miglioramento accoglienza di tutte le strutture cimiteriali”

“L’inaugurazione di questo spazio rappresenta un ulteriore e importante passo verso un miglioramento complessivo di fruibilità e accoglienza di tutte le strutture cimiteriali presenti in città, un percorso che stiamo portando avanti con il costante e prezioso supporto di Roma Capitale – sottolinea il direttore generale di Ama, Alessandro Filippi – Siamo infatti attivi su diversi temi compreso quello del potenziamento delle attività di cremazione presso il cimitero Flaminio. Questi luoghi custodiscono la memoria e ogni giorno sono visitati da migliaia di romane e romani che si recano a far visita ai loro cari e per questo è prioritario garantire un servizio efficiente a tutti, anche a chi sceglie una celebrazione laica per l’estremo saluto”.

ULTIME NOTIZIE

Anzio, Sarignano: “Gli episodi non ci hanno premiato. La sconfitta non intacca il nostro morale”

Anzio, Sarignano: "La società ha compiuto grandi sforzi, fiducia nella squadra" Brutta sconfitta interna per...

Lvpa Frascati, Dell’Ospedale: “L’Under 15 ha ottime individualità, non ne risentiranno del salto di categoria”

Il neo allenatore dell'Under 15 Marco Dell'Ospedale ha rilasciato le sue prime dichiarazioni dal suo...

Roma Volley, vittoria schiacciante contro il Terville Florange in WEVZA Cup

Comincia in maniera strepitosa l'avvio della Roma Volley Club in WEZVA Cup. Le ragazze del...

Dalle Giovanili della Lazio al Terracina: arriva Lorenzo Reddavide

Terracina, Reddavide è il nuovo acquisto Un ex Lazio, classe 2005, Lorenzo Reddavide sarà al...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, fuga di gas con esplosione in appartamento: grave un uomo

Dramma a Roma. Un uomo è rimasto gravemente ferito nell'esplosione avvenuta poco prima delle...

Roma, si incatena al balcone ma non basta: Francesca sfrattata a 62 anni senza lavoro

Non è bastato incatenarsi al balcone dell'appartamento a Roma dove aveva vissuto per anni....

“Incontr’Arti”, arriva nella Capitale la VI edizione (VIDEO)

"Incontr'Arti", arriva la VI edizione dei racconti urbani e delle storie del mondo Ospite...