25.5 C
Roma

Goletta dei Laghi arriva nel Lazio: gli eventi dal 23 al 27 luglio

Dopo il monitoraggio delle acque sulle coste arriva nel Lazio la Goletta dei laghi che dal 23 al 27 luglio focalizzerà l’attenzione sui laghi di Bracciano e Albano, quello di Canterno, il lago di Vico e di Bolsena, e ancora il lago del Salto e Turano e quelli di Fondi, Sabaudia e Fogliano.

La campagna di Legambiente che monitora lo stato di salute dei bacini lacustri italiani presenterà i risultati sulla qualità delle acque insieme a un ricco calendario di eventi con attività di animazione ambientale, workshop scientifici, clean up e navigazione in Dragon Boat per sensibilizzare e informare le persone sull’importanza della tutela degli ecosistemi lacustri laziali.

Goletta dei Laghi arriva nel Lazio: gli eventi dal 23 al 27 luglio

L’itinerario laziale di Goletta dei Laghi aprirà martedì 23 luglio, alle ore 9.30 sul Lago di Bracciano a Trevignano Romano con attività di animazione ambientale e un workshop dimostrativo sul campionamento delle acque.

Giovedì 25, alle ore 10, a Castel Gandolfo, in via dei pescatori 1, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei risultati delle analisi microbiologhe effettuate sul lago Albano e di Bracciano. Sempre giovedì 25, alle ore 16.30 a Ferentino (FR), presso l’Agriturismo Le Terrazze Sul Lago, in via del lago di Canterno, 138, si terrà la conferenza stampa per presentare i dati del Lago di Canterno.

Nel pomeriggio A seguire, Goletta dei Laghi continuerà il suo viaggio nel Lazio con i seguenti appuntamenti: venerdì 26 luglio a Ronciglione (VT), dove si terrà una conferenza stampa per presentare i risultati sulla qualità delle acque dei laghi di Vico e Bolsena; sabato 27 luglio a Castel di Tora (RI), con una conferenza stampa dedicata alla presentazione dei risultati sulla qualità delle acque dei laghi del Salto e del Turano.

Legambiente Lazio: “Ogni lago è immensamente bello, delicato e importante, valore da preservare”

“Dopo il passaggio della Goletta Verde nella nostra regione, è il momento di focalizzare l’attenzione sui laghi del Lazio con la nostra Goletta dei Laghi – dichiara Maria Domenica Boiano, direttrice di Legambiente Lazio – Come unicum nel panorama nazionale, oltre al vasto litorale, la nostra regione è anche quella di grandi e piccoli specchi lacustri diffusi su tutti i territori”.

“Con le nostre giornate dedicate alla campagna, potremo valorizzarne le bellezze, affrontare le problematiche, investigare sulle difficoltà depurative e mostrare luoghi mozzafiato, dove natura, aree interne e balneazione sostenibile, possono rappresentare una simbiosi vincente, in chiave di transizione ecologica, di sviluppo delle green economy e di tutela ambientale. Ogni lago è immensamente bello, delicato e importante: cittadini, istituzioni, società civile devono fare il meglio per preservare il grandissimo valore e a tutti loro ci rivolgiamo in queste giornate di Goletta dei Laghi nel Lazio” conclude Boiano.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Esquilino, il programma degli eventi per i 150 anni

In occasione dei 150 anni dell'Esquilino, Roma Capitale organizza due giornate piene di eventi...

‘Giuseppe Colalucci’, il premio dedicato al giornalista in programma il 27 settembre

Dieci anni del "Premio Giuseppe Colalucci". Questo riconoscimento è stato creato per rendere omaggio...

Short theatre, fino al 15 settembre a Roma il Festival “diffuso”: 50 progetti dal Mattatoio al Verano

Spettacoli, incontri, concerti, laboratori, dj set in tanti spazi di Roma dal Mattatoio al...