25.5 C
Roma

Lazio, al via ‘Il cinema e le Ville tuscolane’: il programma

Il cinema e le Ville tuscolane, una festa lunga un anno”, iniziativa promossa dall’Istituto Regionale per le Ville Tuscolane (IRViT) con la collaborazione della struttura del cinema e dell’audiovisivo della Regione Lazio e della fondazione Roma Lazio Film Commission, prende il via.

“Il cinema e le Ville tuscolane”, il programma

Il programma culturale, organizzato con IRViT, offre una varietà di eventi come concerti, conferenze e percorsi d’arte, permettendo al pubblico di esplorare magnifici palazzi e giardini dove sono stati girati film storici. Ad esempio, il 22 luglio a Villa Aldobrandini si terrà una conferenza su “Ville, parchi e giardini nel cinema”, mentre il 27 luglio a Villa Falconieri si svolgerà l’evento musicale “Archipendium, le colonne sonore”.

La manifestazione “Il cinema e le ville tuscolane, una festa lunga un anno” mira a valorizzare il ricco patrimonio artistico e culturale della Regione Lazio, mettendo in evidenza il legame profondo tra le Ville Tuscolane e il cinema. L’evento sottolinea l’importanza di queste dimore storiche nella storia del cinema italiano e internazionale.

Il presidente Francesco Rocca ha dichiarato: “La programmazione culturale delle Ville Tuscolane per l’estate-autunno 2024 rappresenta un incontro virtuoso tra il patrimonio del Lazio e la seconda industria della regione, il cinema, una delle principali realtà italiane del settore. I film realizzati nel nostro territorio, nel corso degli anni, sono importanti non solo per il loro valore artistico, ma anche perché permettono, talvolta a livello mondiale, di scoprire le bellezze della regione. Alcune di queste pellicole sono ormai considerate storiche, per cui si vedono e si rivedono, e ciò contribuisce sempre più a mostrare le nostre eccellenze architettoniche e artistiche, come nel caso delle Ville Tuscolane. E a suscitare la voglia di italiani e stranieri di venirle ad ammirare direttamente”.

Ha aggiunto Rocca: “Alcune delle Ville Tuscolane sono inoltre inserite nel Database location curato da Roma Lazio Film Commission. Le dimore del Tuscolo, per la loro bellezza ma anche per la posizione a poca distanza da Roma e dagli studi di Cinecittà, sono luoghi ideali da un punto di vista dell’organizzazione dei set. Le strutture, i maestosi interni dei palazzi e gli ampi e ricchi giardini rendono queste ville rinascimentali particolarmente adatte ad ambientazioni sceniche. Ciò potrà contribuire all’ulteriore sviluppo dell’industria cinematografica e audiovisiva laziale, con un conseguente aumento dell’occupazione e della creazione di valore”, ha proseguito il presidente Rocca. “Si tratta di un circolo virtuoso fra patrimonio e industria. L’arricchimento, culturale ed economico, funziona nei due sensi. Il Lazio è uno dei territori più ricchi per concentrazione di luoghi storici, architettonici e culturali del mondo. Dobbiamo valorizzarlo al meglio, in vista anche della grande occasione dell’anno giubilare”, ha concluso.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Esquilino, il programma degli eventi per i 150 anni

In occasione dei 150 anni dell'Esquilino, Roma Capitale organizza due giornate piene di eventi...

‘Giuseppe Colalucci’, il premio dedicato al giornalista in programma il 27 settembre

Dieci anni del "Premio Giuseppe Colalucci". Questo riconoscimento è stato creato per rendere omaggio...

Short theatre, fino al 15 settembre a Roma il Festival “diffuso”: 50 progetti dal Mattatoio al Verano

Spettacoli, incontri, concerti, laboratori, dj set in tanti spazi di Roma dal Mattatoio al...