25.5 C
Roma

Il biologico continua a crescere in Italia. Il rapporto di ISMEA

In Italia il Bio continua a crescere. Lo conferma il rapporto Bio in cifre presentato a Bracciano in occasione dell’ “Appuntamento con il bio”. Il 2023 è il primo anno di applicazione della nuova PAC, la politica agricola comune. In questo anno si segnala un incremento del 4,5% della Sau biologica sul 2022, mentre il numero di operatori (produttori, trasformatori, importatori) cresce dell’1,8%, un ritmo molto più blando rispetto al +7,7% dell’anno precedente.

Con la programmazione del tutto nuova della Politica agricola comune, si sono dovute rivedere alcuni aspetti di una macchina organizzativa che per anni si è basata su politiche di sviluppo rurale. Il bilancio che è stato fatto, riferito all’anno 2023, restituisce un quadro positivo per l’agricoltura bio italiana: con 2,5 milioni di ettari, pari a quasi il 20% della Sau nazionale, si riduce la distanza dal target del 25% fissato, entro il 2030, dalla Strategia Farm to Fork.

Un trend positivo per il bio

“Il rapporto – ha affermato il sottosegretario all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Luigi D’Eramo – è un’ulteriore conferma della consolidata leadership del nostro Paese a livello europeo, e non solo. L’Italia del biologico continua a crescere, sia per superfici sia per numero di operatori. Quasi il 20 per cento di Sau agricola è bio, un dato che ci proietta a raggiungere prima del 2030 il target Ue del 25%. Un trend positivo – ha proseguito D’Eramo – che potrà ulteriormente migliorare grazie alle numerose misure messe in campo in questi mesi: dall’approvazione del Piano d’azione nazionale per la produzione biologica ai provvedimenti a sostegno dei biodistretti e delle filiere bio. Puntiamo ora a realizzare quanto prima il Marchio del biologico italiano: unito a una corretta informazione e comunicazione potrà sostenere un rilancio dei consumi interni e la crescita sui mercati esteri, per continuare così anche in futuro a essere leader nel settore”.

Il Lazio ben oltre la media nazionale

Il rapporto Bio cifre è stato curato da ISMEA in collaborazione con CIHEAM BARI nell’ambito del programma MASAF “Dimecobio”. La crescita delle superfici ha riguardato in particolare prati e pascoli e colture industriali e foraggere. Si sono persi ettari di proteine e produzioni cerealicole. Il dato interessante riguarda il Lazio: le informazioni parlano di un’incidenza della superficie agricola utile che è destinata al bio del 27 per cento. Il Lazio, così, si pone ben oltre la media nazionale – del 19,8%.

“Il biologico è centrale nelle ambizioni green dell’Europa e dell’Italia – ha dichiarato il Presidente ISMEA  Livio Proietti  – e lo dimostra anche la pluralità di interventi normativi e di azioni strategiche  che il nostro Paese ha riservato al settore, tra cui il Piano nazionale per la produzione biologica, varato  quest’anno, e il decreto del 2023 che esalta il ruolo e l’importanza dei biodistretti […]. Dopo anni difficili, dovuti soprattutto ai forti aumenti dei prezzi seguiti allo shock energetico del 2022, il settore deve adesso recuperare appeal agli occhi dei consumatori – ha aggiunto Proietti – oggi disorientati dai tanti prodotti che si fregiano di messaggi allusivi alla salute e alla sostenibilità, ma che a differenza del biologico, non sono sottoposti a rigidi controlli e a rigorose regole di produzione”.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Alla mostra del Cinema di Venezia un cartoon 3D in ricordo di Willy (VIDEO)

Il 6 settembre di quatto anni fa, nel 2020, veniva ucciso a Colleferro quel...

Sangiuliano si dimette, Alessandro Giuli nuovo ministro alla Cultura

"Dimissioni irrevocabili" quelle presentate alla premier Meloni dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Dopo...

AltroConsumo, l’indagine sui prezzi dei supermercati. Dove si risparmia di più? (VIDEO)

Un’indagine di AltroConsumo ha permesso di capire dove è possibile risparmiare grandi cifre in...