“Alma Lirìca Brasileira”, concerto a Roma alla Casa del Jazz

Alla Casa del Jazz, nell’ambito de “I Concerti nel Parco”, si terrà martedì 23 luglio l’unica data italiana del Trio di Mônica Salmaso, con Teco Cardoso e Nelson Ayres. Il concerto, intitolato “Alma Lírica Brasileira” (Brazilian Lyrical Soul), esplora il vasto repertorio della musica brasiliana, abbracciando diversi periodi e stili. La performance si distingue per l’interpretazione autentica del sound lirico brasiliano, che include valzer, samba, bossa nova, choro e molto altro.

Casa del Jazz, in concerto “Alma Lírica Brasileira”

Il background jazzistico e la formazione classica dei tre musicisti vengono valorizzati in questo concerto, che offre una selezione avvincente di brani di Villa-Lobos, valzer brasiliani dei primi del ‘900, samba e canzoni di autori come Tom Jobim, Vinicius de Moraes e Chico Buarque. Mônica Salmaso, vincitrice di numerosi premi nazionali ed internazionali, è una delle più celebri rappresentanti della musica popolare brasiliana nel mondo. Già nel 1999, giovanissima, vinse il Premio Visa-Mastercard-Eldorado come miglior cantante del Brasile tra 1.200 partecipanti.

Salmaso ha interpretato un ruolo significativo come cantante nel film “Vinicius” diretto da Miguel Faria Jr., che racconta la vita e l’opera di Vinicius de Moraes. Da anni collabora regolarmente con Chico Buarque, di cui è la voce femminile di riferimento, avendo inciso con lui diversi album, tra cui “Carioca”. All’inizio del 2021, è stata invitata da Buarque a unirsi alla sua nuova tournée “Que Tal um Samba”, esibendosi in numerosi concerti in Brasile e ora anche in Europa.

Ha collaborato con alcuni dei più grandi interpreti della musica brasiliana contemporanea, come Vinicius De Moraes, Guinga, Nelson Ayres, Toquinho ed Eduardo Gudin e ha pubblicato molti CD di successo, come “Afro Sambas” con Vinicius de Moraes, “Noites de gala, samba na rua”, e “Corpo de Baile”, quest’ultimo premiato come “Miglior Cantante” e “Miglior Canzone” e nominato anche per “Miglior Arrangiamento” e “Miglior Cd MPB” al 23º Prêmio da Musica Brasileira. Il progetto “Alma Lírica Brasileira”, diretto da Walter Carvalho, ha vinto il 24º Prêmio da Musica Brasileira nel 2013 come miglior DVD musicale, mentre “Caipira” è stato premiato come “Miglior Cantante” e “Miglior Canzone” al 29° Premio da Musica Brasileira.

ULTIME NOTIZIE

Roma, via alla rigenerazione urbana dell’ex asilo di via Tarso

L'ex asilo nido "La Filastrocca" di via Tarso, situato nel Municipio VIII di Roma,...

“La coerenza è comportarsi come si è e non come si è deciso di essere” (VIDEO)

Coerenza: tra significato, concetto e percezione Ciò che conta, non è sempre visibile. I valori...

Woody Allen: il genio della commedia humour (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Woody Allen Regista, comico, scrittore, sceneggiatore, attore e commediografo statunitense, Heywood...

Badante condannata a 5 anni per maltrattamenti su anziano

Una badante di 55 anni, Gina Daniela Jocab, è stata condannata a cinque anni...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, via alla rigenerazione urbana dell’ex asilo di via Tarso

L'ex asilo nido "La Filastrocca" di via Tarso, situato nel Municipio VIII di Roma,...

Badante condannata a 5 anni per maltrattamenti su anziano

Una badante di 55 anni, Gina Daniela Jocab, è stata condannata a cinque anni...

Scontri al corteo pro Palestina del 5 ottobre a Roma: un arresto

Durante la manifestazione pro Palestina del 5 ottobre 2024 a Roma, non autorizzata dalla...