25.5 C
Roma

Roma, da sabato 20 luglio 8 serate all’insegna del cinema horror

Il cinema horror protagonista a Roma. La rassegna ‘Effetto Notte’ porta dal 20 al 27 luglio la magia del grande schermo nell’Arena Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme, con ingresso gratuito. Organizzata da Cinecittà in collaborazione con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, la Soprintendenza Speciale di Roma e la Cineteca Nazionale del Csc, questa rassegna offrirà otto serate imperdibili all’insegna del cinema horror, del mistero e del fantastico.

Il cinema horror a Roma

Le serate celebreranno tre maestri del cinema italiano oscuro: Mario Bava, Dario Argento e Pupi Avati, con film tutti recentemente restaurati. Oltre alle proiezioni, ci saranno tre momenti musicali dal vivo dedicati alla musica sinfonica, al mondo Disney e al jazz. Non mancheranno anche visite guidate a tre luoghi magici, arricchendo così l’esperienza degli spettatori.

Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema e Audiovisivo, ha dichiarato: “Per la nuova edizione di ‘Effetto Notte’ abbiamo scelto di aprire gli spazi del complesso di Santa Croce per proporre un percorso che, partendo da perle del cinema italiano capaci di coniugare grande popolarità con un’altissima qualità e ricerca, passi attraverso incontri musicali e visite guidate che faranno scoprire il nostro patrimonio museale e archeologico di sorprendente bellezza. Un percorso che vuole offrire al pubblico che ci segue da anni con passione e interesse serate di spessore culturale, artistico e intrattenimento che, siamo convinti, possano essere apprezzate dalle tante persone che danno fiducia a questa iniziativa”.

Ha aggiunto Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà: “Seguendo la linea impressa in questi tre anni di guida delle attività culturali di Cinecittà e del Luce abbiamo voluto variare la classica proposta di ‘Effetto Notte’, con una retrospettiva, sul genere e l’horror, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Film di culto osannati dalla critica internazionale, da rivedere o, per i più giovani, da scoprire. Lo facciamo con titoli, come i quattro di Dario Argento curati da Cinecittà, restituiti agli spettatori in versioni brillantemente restaurate”.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Esquilino, il programma degli eventi per i 150 anni

In occasione dei 150 anni dell'Esquilino, Roma Capitale organizza due giornate piene di eventi...

Roma, dall’11 al 15 settembre arriva Terra!, la prima festa nazionale di Avs

L'Alleanza Verdi Sinistra inaugura la sua prima festa nazionale, intitolata "Terra!", che si terrà...

Generazione Roma Music Contest: al via la prima edizione del concorso per le giovani band

Basta un mini video girato con lo smartphone per partecipare a Generazione Roma Music...