Il mondo rallenta per un problema informatico. Il motivo? Probabilmente di un problema al sistema operativo Windows, Microsoft 365. Che ha dichiarato che si è trattato di “un problema che riguarda la capacità degli utenti di accedere a varie applicazioni e servizi Microsoft 365”.
Un problema globale ha colpito banche, compagnie aeree, società di telecomunicazioni, emittenti radiotelevisive e supermercati offline, secondo quanto riportato da Sky News. In particolare, le principali compagnie aeree statunitensi sono state costrette a terra.
La BBC riferisce che il London Stock Exchange a Londra è stato coinvolto, mentre in Australia i disagi maggiori si registrano con voli bloccati, supermercati nel caos e reti di trasmissione intermittenti. Tuttavia, l’ente di vigilanza della cybersicurezza australiana ha dichiarato che non ci sono prove di un attacco informatico.
“Siamo a conoscenza di un problema che riguarda i dispositivi Windows a causa di un aggiornamento da una piattaforma software di parti terze. Prevediamo una soluzione imminente”. È quanto ha detto, secondo la Bbc, un portavoce di Microsoft.
Blackout informatico, la nota dell’aeroporto di Fiumicino
I problemi informatici non hanno colpito direttamente l’aeroporto di Fiumicino di Roma, ma di riflesso il problema globale sta provocando ritardi anche ai voli in arrivo o in partenza da Roma, come dichiarato in una nota da Aeroporti di Roma: “Nonostante i propri sistemi non siano stati impattati, si stanno verificando ritardi e/o cancellazioni sui voli in partenza e in arrivo a causa di un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici. Si consiglia di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia di riferimento o su www.adr.it”.