14.2 C
Roma

Taxi a Roma, in arrivo 1.000 nuove licenze. Gualtieri: “A giorni pubblicheremo il bando”

Arrivano nuovi taxi a Roma, per tamponare l’emergenza che si trascina ormai da mesi. Sono state approvate dalla Giunta capitolina due delibere riguardanti il servizio taxi: una per la messa a bando di nuove licenze e l’altra per la rimodulazione delle tariffe.

1.000 nuove licenze taxi a Roma

Con la prima delibera, si prevede l’aumento del numero di taxi grazie all’introduzione di 1.000 nuove licenze, con il bando relativo che verrà pubblicato entro la fine di luglio. La nota del Campidoglio sottolinea che, grazie alle ‘turnazioni integrative’ già introdotte, le cosiddette ‘seconde guide’ hanno raggiunto 450 adesioni in questi mesi, portando il numero complessivo di taxi disponibili su più turni nell’arco delle 24 ore a crescere dagli attuali 7.700 a quasi 9.200 nei prossimi mesi.

La seconda delibera, invece, rimodula le tariffe. L’aumento delle tariffe iniziali del tassametro porterà il costo da 3 a 3,50 euro nei giorni feriali diurni e da 7 a 7,50 euro la notte, dalle 22 alle 6. Viene inoltre introdotta una corsa minima di 9 euro, con attualmente circa il 3% delle corse totali sotto questa soglia.

Le tariffe minime per i viaggi dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino verso l’interno delle Mura Aureliane aumenteranno rispettivamente da 50 a 55 euro e da 31 a 40 euro (per destinazioni fuori dalle Mura, saranno 35 e 25 euro). Lo sconto per le donne che prendono un taxi di notte sale dal 10 al 15%, mentre rimane al 10% per chi deve andare in ospedale o esce da una discoteca e non vuole guidare. Inoltre, viene introdotto un nuovo sconto del 10% per le persone sopra i 70 anni.

Taxi a Roma, le parole di Gualtieri

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha commentato le due delibere approvate dalla giunta capitolina: “I taxi sono troppo pochi, ne servono al più presto di più per evitare le scene di file interminabili a cui stiamo assistendo: era necessario intervenire e anche in questo caso ci siamo assunti la responsabilità di farlo”.

Ha aggiunto Gualtieri: “Siamo arrivati a questo obiettivo affrontando le procedure lunghe e complesse previste dalla legge, non potendo fare affidamento sulla nuova normativa nazionale che avrebbe privato la città delle risorse necessarie a garantire la realizzazione dei servizi collegati all’arrivo delle nuove macchine. A giorni pubblicheremo il bando da 1000 nuove licenze che si affiancheranno alle 450 doppie guide già ottenute con le scelte dei mesi scorsi. Per il Giubileo vogliamo arrivare a disporre di oltre 9mila taxi operativi”.

Ha dichiarato l’Assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patané: “Sono molto soddisfatto e ringrazio tutti gli uffici e la categoria, con cui abbiamo avuto un confronto, per essere arrivati a questo risultato. Dopo 20 anni di attesa mettiamo a bando 1000 licenze taxi e incrementeremo anche le autorizzazioni Ncc. Speravamo che il Governo ci desse una mano attraverso il Decreto Asset e invece ha approvato una disciplina che ci toglieva risorse in cambio di un paio di passaggi in meno; così ci abbiamo messo qualche settimana di più ma, alla fine, le licenze le abbiamo aumentate lo stesso. Il bando verrà pubblicato entro fine mese”.

ULTIME NOTIZIE

Tennis Fisdir, l’Italia è campione del Mondo nel doppio!

Tennis Fisdir, sconfitta in finale la coppia australiana L'Italia sul tetto del Mondo nel Tennis...

Sabato e domenica i Sabin4All al Parco delle Sabine

Sabin4All, due giorni all'insegna dello sport Fine settimana di sport - nell'iniziativa promossa all'interno del...

Anzio, Sarignano: “Gli episodi non ci hanno premiato. La sconfitta non intacca il nostro morale”

Anzio, Sarignano: "La società ha compiuto grandi sforzi, fiducia nella squadra" Brutta sconfitta interna per...

Lvpa Frascati, Dell’Ospedale: “L’Under 15 ha ottime individualità, non ne risentiranno del salto di categoria”

Il neo allenatore dell'Under 15 Marco Dell'Ospedale ha rilasciato le sue prime dichiarazioni dal suo...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, fuga di gas con esplosione in appartamento: grave un uomo

Dramma a Roma. Un uomo è rimasto gravemente ferito nell'esplosione avvenuta poco prima delle...

Roma, si incatena al balcone ma non basta: Francesca sfrattata a 62 anni senza lavoro

Non è bastato incatenarsi al balcone dell'appartamento a Roma dove aveva vissuto per anni....

“Incontr’Arti”, arriva nella Capitale la VI edizione (VIDEO)

"Incontr'Arti", arriva la VI edizione dei racconti urbani e delle storie del mondo Ospite...