Decreto Salva-casa: ok ai micro-appartamenti (VIDEO)

La norma rappresenta un traguardo per il leader del Carroccio, ma molto contestata dalle opposizioni, e non solo. Sui social c’è chi rispolvera le immagini tratte dalla scena cult di Renato Pozzetto nel Ragazzo di campagna, scena in cui visita il monolocale con “angolo intimo”, “angolo ricreativo”, “angolo cottura”.

È stato approvato in Commissione Ambiente e lavori pubblici della Camera il decreto legge 69/2024 ribattezzato decreto Salva-casa. Via libera anche per la norma che permette l’abitabilità delle mini-case, definite dalle opposizioni abitazioni “dei sette nani”.

Una bella vittoria della Lega, una promessa mantenuta” scrive sui social il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. “È passato in Commissione Ambiente alla Camera l’emendamento al decreto SALVA-CASA che supera una legge in piedi dal 1975 (!) e riabilita finalmente tante proprietà.”

I parametri che fino ad ora erano di riferimento sono soggetti a modifica: si abbassa, ad esempio, il limite minimo della superficie (precedentemente era di 28 metri quadrati, ora passa a 20 per una sola persona e a 28 pdf due persone); modificata anche l’altezza del soffitto (prima di 2,70 metri, ora di 2,40).

Soddisfazione da parte del vicepremier e ministro, secondo il quale questa è “una misura che rimette sul mercato numerosi appartamenti andando incontro alle necessità di studenti e lavoratori – specialmente nelle grandi città – oltre a favorire la riduzione del consumo del suolo.”

Micro-appartamenti. I commenti

La norma, come detto, rappresenta un traguardo per il leader del Carroccio, ma allo stesso tempo è stata molto contestata da chi siede dall’altro lato della Lega, e non solo. Anche sui social i commenti non si risparmiano: c’è chi ha rispolverato immagini tratte dalla scena cult di Renato Pozzetto nel Ragazzo di campagna, scena in cui visita il monolocale con “angolo intimo”, “angolo ricreativo”, “angolo cottura”. O ancora, si fa riferimento ad immagini cimiteriali, come i loculi. Anche le immagini come le “topaie” appaiono tra i commenti.

“Ora il testo passa all’Aula di Montecitorio prima di chiudere il suo percorso al Senato – conclude Salvini – Avanti tutta!”



ULTIME NOTIZIE

Spaccio e tentato omicidio: 3 arresti a Tor Bella Monaca

Nel corso di un'operazione di controllo a Tor Bella Monaca, quartiere nella zona est...

Napoli-Roma, probabili formazioni e dove vederla

Sarà la prima dal ritorno di Ranieri sulla panchina della Roma e l'avversario non è...

Sesso a pagamento ed estorsione, fermate due donne

A Roma i Carabinieri della Stazione Borgata Ottavia hanno arrestato due giovani donne di...

Polizia Locale, Paciocca (Cisl):”Così funzionerà Cerbero, che è un pessimo nome”

A "Roma di Sera" Raffaele Paciocca, Delegato "Rsu Fp Cisl" spiega come funzionerà "Cerbero",...

NOTIZIE CORRELATE

Spaccio e tentato omicidio: 3 arresti a Tor Bella Monaca

Nel corso di un'operazione di controllo a Tor Bella Monaca, quartiere nella zona est...

Sesso a pagamento ed estorsione, fermate due donne

A Roma i Carabinieri della Stazione Borgata Ottavia hanno arrestato due giovani donne di...

Sigilli allo storico Piper Club di Roma per motivi di sicurezza: cosa è successo

Il celebre locale Piper Club, situato in via Tagliamento, nel quartiere Coppedè di Roma,...