I saldi rappresentano una grande occasione per accaparrarsi la migliore offerta per quell’abito che si stava guardando in vetrina da molto tempo, per quel profumo che era oggetto del nostro desiderio e per tutti quei prodotti finiti tra i sogni nel cassetto che ora, con gli sconti, potrebbero diventare nostri.
Il 6 luglio si è dato il via ai saldi estivi 2024, momento dal quale il venditore avrà l’obbligo per due settimane di esporre il prezzo originale e il prezzo scontato di ogni singolo prodotto, specificando così anche la percentuale che si è applicata per ottenere lo sconto in questione.
Per la piccola e grande distribuzione, però, senza troppe distinzioni, i saldi arrivano nel momento perfetto perché, stando ai dati, l’ultimo periodo non è stato semplicissimo.
“Sono saldi importanti – ha detto Massimo Torti, Segretario Generale Federazione Moda Italia-Confcommercio – perché si collocano in un momento molto particolare per il settore moda che ha visto la chiusura di 24 negozi al giorno tutti i giorni negli ultimi quattro anni.”
Come stanno andando i saldi?
Anche se è ancora molto presto per dei pronostici precisi, un bilancio si può già fare ed è in parte rincuorante. “È ancora presto per tirare delle conclusioni – ha continuato Torti -, ma sono saldi che sono partiti con il piede giusto. Hanno subito un successivo rallentamento e ora una piccola ripresa. Sono saldi che coinvolgono sicuramente 16 milioni di italiani e numerosissimi stranieri che stanno popolando le nostre strade e le nostre località più turistiche. Abbiamo uno scontrino medio di 92 euro per i consumatori italiano e di quasi 1.000 € per quanto riguarda il turista extra UE.”
I saldi sono, soprattutto in periodi economici complicati, un momento per attirare la clientela: è fondamentale quindi sfruttare ogni occasione a disposizione e questo vale sia per i negozi al dettaglio sia per la grande distribuzione. Gli spazi esterni, ad esempio, diventano un quid in più che permette l’organizzazione di momenti di intrattenimento per attirare e intrattenere la clientela fino a tarda serata. Il centro commerciale Porta di Roma, ad esempio, è la dimostrazione perfetta di come servirsi del cortile spazioso all’aperto per le serate di Porta di Roma Live, un appuntamento estivo all’insegna della musica e del divertimento che proseguirà fino al 18 luglio.
“Essendo nella parte esterna che può essere sfruttata principalmente nel periodo estivo, fa da legante tra le grosse strutture che compongono il polo commerciale di Porta di Roma, che sono all’interno della galleria, Ikea, Leroy Merlin – ha dichiarato Crescenzo Pezone, direttore centro commerciale Porta di Roma – Quella piazza enorme si presta a quell’attività di entertainment che lega poi tutta la nostra clientela.”