15.6 C
Roma

Michela Murgia, oggi l’inaugurazione del murale a Torre Annunziata

Michela Murgia sui muri di Roma. Quello dell’edificio che ospita il Municipio V della Capitale, per la precisione. La street artist Laika, in collaborazione con Arcigay Roma, infatti, ha realizzato un murale dedicato alla scrittrice scomparsa prematuramente. L’opera verrà inaugurata oggi, giovedì 11 luglio, alle ore 19.00.

Un murale per Michela Murgia

C’è il volto sorridente di Michela Murgia, avvolto dai colori dell’arcobaleno: il murale è stato realizzato a Torre Annunziata: “Michela è stata e continua ad essere un faro che ci orienta, è stata capace di insegnarci a leggere la contemporaneità”, ha dichiarato Pietro Turano di Arcigay Roma ricordando la scrittrice sarda.

Sul palazzo, oltre al volto della scrittrice, svetta anche l’ultimo messaggio di Murgia: «Ricordatemi come vi pare», che è anche il titolo del murale a lei dedicato. L’opera è un progetto di 100 mq dell’artista Laika 1954 realizzata grazie al sostegno di Einaudi, Mondadori e Rizzoli, le case editrici della scrittrice.

Ha spiegato Turano, ribadendo l’importante di Murgia per Roma e l’Italia: “Tutta la città di Roma e la comunità queer di tutto il paese sono particolarmente legate a Michela Murgia che oltre ad aver supportato le attività della nostra associazione ha portato avanti una fondamentale elaborazione sul queer, la genitorialità e le famiglie, la violenza di genere patriarcale e omotransfobica. È stata in vita, ed è ancora per tutte e tutti, un riferimento insostituibile. Quest’opera non è un santino, ma un regalo alla comunità e alla città, per celebrare insieme una donna che ci ha donato strumenti e nuove lenti per leggere la nostra realtà e orientarci”.

Tuttavia, non sono mancate le polemiche sulla realizzazione dell’opera. Daniele Rinaldi, consigliere di Fratelli d’Italia, ha infatti dichiarato alcuni giorni fa: “Nel documento non era indicato il tipo di murale che si intendeva realizzare. Un’informazione non indifferente per poter valutare se votare a favore o contro il progetto. Abbiamo contestato il principio alla base di questa iniziativa, ovvero realizzare sulle pareti della sede istituzionale del municipio V un murale per un personaggio che poco ha a che fare con questo territorio. Una vera e propria forzatura, si sarebbe potuta valutare un’altra collocazione. Per tutti questi motivi abbiamo votato contro”.

ULTIME NOTIZIE

Roma Volley, vittoria schiacciante contro il Terville Florange in WEVZA Cup

Comincia in maniera strepitosa l'avvio della Roma Volley Club in WEZVA Cup. Le ragazze del...

Dalle Giovanili della Lazio al Terracina: arriva Lorenzo Reddavide

Terracina, Reddavide è il nuovo acquisto Un ex Lazio, classe 2005, Lorenzo Reddavide sarà al...

NPC Rieti, ufficiale l’arrivo del playmaker Davide Meluzzi

NPC Rieti, da Agrigento arriva Davide Meluzzi La NPC Rieti aggiunge un nuovo tassello al...

La Virtus Roma sceglie Joma come sponsor ufficiale per le prossime stagioni

Virtus Roma, annunciata la partnership con Joma Sport La Virtus Roma 1960 rafforza la propria...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

A Roma torna Net Village, due giorni di eventi al villaggio della scienza

A Roma torna Net Village, il villaggio della scienza aperto nella Città dell’Altra Economia...

Roma, dal 28 settembre al via la mostra ‘Antonio Ligabue – I misteri di una mente’

Dal 28 settembre al 12 gennaio 2025, il Museo Storico della Fanteria di Roma...

Un convegno sul tema del giardino italiano del Novecento: l’appuntamento a Roma

Il 24 e 25 settembre 2024 si terrà a Roma, presso l’Auditorium della Biblioteca...