A Roma si parla di moda, con gli esperti del settore. A Museo di Roma – Palazzo Braschi, si terranno sette conferenze che esploreranno diversi temi legati alla moda con un focus sulla gestione delle maison, la comunicazione, i ricordi del passato e l’evoluzione della moda in ottica di sostenibilità: l’edizione 2024 di Ensemble inizierà tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio.
L’evento, creato per promuovere l’Alta Moda italiana e romana, è organizzato da Alessandro Onorato, Assessore alla Moda, ai Grandi Eventi, al Turismo e allo Sport di Roma Capitale, e Roberta Angelilli, Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio. Le manifestazioni culmineranno in Piazza del Campidoglio con due sfilate che si terranno sabato 13 e domenica 14 luglio, presentando designer e accademie romane.
Moda a Roma, i talk
Giovedì 11 luglio
Gli incontri gratuiti, che inizieranno alle 10.30, sono rivolti agli studenti delle accademie di moda romane e ai giovani designer, e offriranno l’opportunità di riflettere su tradizione e modernità, sostenibilità e innovazione. I partecipanti potranno confrontarsi con importanti protagonisti del mondo della moda e dell’industria, intervistati da giornalisti di rilievo nazionale.
Il primo panel, “Intelligenza Artificiale: potenzialità e rischi per il comparto moda”, vedrà Marco Marchesi, Chief Technology Officer di The Fabricant, discutere l’applicazione dell’intelligenza artificiale nella moda e nella creatività. Maria Corbi de La Stampa lo intervisterà.
Alle 12.30, Marco Casoni, fondatore dello Studio Casoni & Associati e partner dal 1998, sarà il protagonista del talk “Le aziende di Moda raccontate da un insider”. Con lui ci sarà Davide Desario, direttore di Adnkronos, per esplorare il percorso narrativo unico di brand e collezioni.
Il talk delle 15.30, “Lavorare in azienda vs Fondare un proprio brand: consigli e suggerimenti pratici, opportunità e rischi”, vedrà la partecipazione di Umberto Macchi di Cellere e PierLudovico Bancale, fondatore e CEO di BootB. Alessandra Paolini di Repubblica modererà la discussione.
Venerdì 12 luglio
La seconda giornata di “ENSEMBLE FASHION TALKS” inizierà alle 10.30 con “La comunicazione nella moda e la notorietà del brand”, con Stefano Dominella, Presidente onorario della Maison Gattinoni Couture, e Giorgia Grandoni, consulente e ricercatrice presso la start-up innovativa “Reputation Management Srl”. La discussione sarà moderata da Flavia Fiorentino del Corriere della Sera.
Alle 12.30, Anna Maroncelli, consulente e ricercatrice di tendenze, terrà il talk “La ricerca e l’individuazione dei nuovi trend nella moda”, accompagnata da Valeria Arnaldi de Il Messaggero.
Il talk delle 15.30, “I grandi brand e le nuove generazioni dei talenti della moda”, vedrà come protagonista Fedele Usai, Direttore generale di Dolce e Gabbana, che discuterà delle strategie di comunicazione e marketing del brand a livello globale. Chiara Beghelli del Sole24Ore modererà la discussione.
L’ultimo appuntamento della giornata, alle 17.30, sarà con Patrizia Vacalebri dell’Ansa, che dialogherà con Sofia Balestra nel talk intitolato “Tra tradizione e innovazione: le sfide della terza generazione”. Sofia Balestra parlerà della nascita di un prêt-à-porter con un approccio haute-couture, segnando un nuovo capitolo per una famosa maison romana dalla lunga tradizione artigianale, giunta alla terza generazione.