Talenti della settima arte all’esordio o alla seconda prova per confermare le capacità già dimostrate, come ha sottolineato l’accoglienza ricevuta nei festival internazionali di cinema. Al via il prossimo 11 luglio Buona la prima, rassegna di Circuito cinema in collaborazione con Lucky Red che porta sul grande schermo anche a Roma film di registi esordienti impegnati nell’esplorazione di nuovi sguardi e linguaggi.
Buona la prima, rassegna di film di registi esordienti: ecco dove a Roma
Cinque film per conoscere gli autori del futuro, proposte del cinema contemporaneo che hanno già fatto notare il proprio stile. Come Ladj Ly che dopo il successo de I Miserabili, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 2019 torna dietro la macchina da presa con Gli Indesiderabili, film che il prossimo 11 luglio apre la rassegna.
L’appuntamento a Roma è per giovedì 11 alle 21 al cinema Quattro Fontane con il regista Ladj Ly in collegamento live streaming e il critico cinematografico Fabio Ferzetti a moderare l’incontro. Conversazione alla quale potranno assistere in diretta streaming anche gli spettatori dei cinema Eurcine, Giulio Cesare e Greenwich. Seguirà la proiezione del film Gli Indesiderabili in versione originale con sottotitoli. A seguire per gli spettatori del Quattro Fontane un dibattito con i ragazzi di Arte Settima e Cortomiraggi. Il programma prosegue poi fino all’8 agosto con altri quattro film di talenti contemporanei.
Talenti all’esordio sul grande schermo
Per assistere alle proiezioni di Buona la prima c’è l’abbonamento a 15 euro valido per 5 ingressi. Biglietto gratuito invece per gli abbonati di Circuito cinema e per gli under 27. Tra le opere prime Scrapper di Charlotte Regan (al cinema il 18 luglio), presentato in concorso al Sundance Film Festival dove ha vinto il World Cinema Grand Jury Prize e al 53° Giffoni Film Festival nella sezione Elements +10; Reality di Tina Satter (in sala il 1 agosto) presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino con protagonista, oltre che produttrice, Sidney Sweeney (Euphoria), una delle attrici più promettenti di Hollywood.
Le seconde prove
Tra le attese seconde prove Opponent del regista Milad Alami (al cinema il 25 luglio), con protagonista Payman Maadi (Una separazione), presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino e candidato ai Premi Oscar 2024 per la Svezia come Miglior Film Straniero. La rassegna si chiude l’8 agosto con And Then we Danced di Levan Akin, presentato e accolto con grande favore alle Quinzaine della 72a edizione del Festival di Cannes e premiato con 5 Guldbagge Awards, il premio cinematografico ufficiale e più importante rilasciato in Svezia.