Warrior, Fedele e Julia. Gli artisti emergenti del contest di Radio Roma a Porta di Roma Live

Le voci del contest della prima serata sono state quelle di Warrior, Fedele e Julia. Noi di Radio Roma li abbiamo intercettati e abbiamo provato a scoprire di più sulla loro personalità e sulla canzone che hanno portato sul palco di Porta di Roma Live.

La musica è stata la protagonista dell’edizione 2024 di Porta di Roma Live, la kermesse promossa dalla galleria commerciale “Porta di Roma” in collaborazione con Alla Vigna Group e le emittenti del nostro gruppo editoriale.

L’evento si è svolto nell’area esterna del centro commerciale e ha radunato tantissime persone che si sono scatenate sulle note di Cristiano Malgioglio nella serata del 4 luglio, di Cristina D’Avena l’11 luglio ed, per finire, di Elettra Lamborghini il 18 luglio. Ad aprire i concerti, il il pre-show di Radio Roma, condotto da Ivanale e con dj set a cura di Luqas Dj, durante il quale si sono esibiti gli artisti emergenti che avevano aderito al contest promosso dalla nostra emittente – novità rispetto alla scorsa edizione – permettendo così ai giovani talenti di realizzare il sogno  di esibirsi aprendo i concerti dei grandi artisti in programma.

Le voci della prima serata sono state quelle di Warrior, Fedele e Julia. Noi di Radio Roma li abbiamo intercettati e abbiamo provato a scoprire di più sulla loro personalità e sulla canzone che hanno portato sul palco di Porta di Roma Live.

Vincitore del contest: Fedele, ‘Roma si accende’

Il vincitore del contest è Gianluca Fedele, in arte Fedele, con la canzone ‘Roma si accende‘. Premiato prima del concerto di Elettra Lamborghini nella serata del 18 luglio dalla voce e dal volto di Radio Roma Party Henry Pass, Fedele non è solo un nome d’arte, ma probabilmente incarna la persona che più si avvicina alla vera personalità di Gianluca. “Fedele è più Gianluca di Gianluca stesso”, dice. Una frase che esprime tanta sincerità e che fa capire quanto del Gianluca ‘nascosto’ ci sia nel suo personaggio.

“Quando scrivo e quando canto le mie canzoni è come se facessi uscire la mia essenza, tutte le mie emozioni che magari durante la vita di tutti i giorni non faccio uscire perché poi la musica e la scrittura sono il mio vero sfogo.” Questa sua caratteristica gli permette di arrivare contemporaneamente a più persone, riuscendo ad essere sé stesso. “Mi piace fare musica che tutti possano ascoltare e che tutti possano fare propria.”

La canzone vincitrice del contest fa vivere un viaggio tra le strade della Capitale, facendo sognare non solo chi ha la fortuna di viverci, ma anche i turisti che per la prima volta si trovano a visitare la Città eterna. “È una canzone che rappresenta una lettera d’amore per Roma, una passeggiata al centro con tutte le sue bellezze, anche tra le piccolezze come i nasoni.” È come se l’autore prendesse per mano l’ascoltatore e gli facesse da guida per la città, una guida piena di amore verso un qualcosa di immenso, ossia la città Caput mundi. Scherzando, e chissà se dovesse diventare realtà, dice: “vorrei chiamare il Sindaco per chiedergli di poter fare una pubblicità su Roma, sarei prontissimo.”

Julia, ‘Voodoo’

Solare, positiva e attiva. Ama tutto ciò che è arte: dal canto, al doppiaggio, alla recitazione, alla danza. Per lei “qualsiasi rumore continuativo è musica, dipende con che orecchie lo ascolti.” Cerca di prendere ispirazione da qualsiasi genere, anche molto diverso  dal suo, per poter creare qualcosa di nuovo e interessante. Non si limita ad ascoltare un solo genere di musica, spazia tra musica latina, urban, pop e trap.

Si tratta di Julia, l’artista emergente che si è esibita con la sua canzone ‘Voodoo‘ nel pre-show di Radio Roma in occasione di Porta di Roma Live aprendo il concerto di Cristiano Malgioglio. Ha risposto al contest pensato appositamente dalla nostra emittente portando una canzone con la quale ha fatto ballare tutti, grandi e piccini, ma anche facendo riflettere. Il brano, infatti, “parla di una relazione finita dopo bugie, molta speranza e poca concretezza – racconta l’artista -. Un amore che spera nella sua rinascita, ma possibile solo grazie a un cambiamento dovuto a un ‘voodoo’, il che può essere o impossibile o possibile… Dipende da chi ci crede o è scettico.”

Grazie all’arte, Julia è stata in grado di vincere una delle sfide più importanti nella vita: “trasformare la sofferenza in qualcosa di più bello. L’arte mi ha permesso di innalzare il valore di un evento triste.” Tramite la sua canzone, lei spera di riuscire a trasmettere l’unione. “Mi auguro che la gente che mi ascolta possa dire di non essere stat* i/le sol* a vivere queste situazioni.” Con il suo ritmo, il suo interpretare coinvolgente, è riuscita a trascinare gli ascoltatori e a farli ballare. Ciò che si augura è di poter far divertire e far sognare chiunque durante quei 3 minuti di canzone. “Vorrei che si emozionassero e che pensassero ai loro ricordi con un sorriso.”

Warrior, ‘Buio’

Con la sua canzone ‘BUIO‘, Matteo Sorabella, in arte Warrior, si è esibito prima del concerto di Cristiano Malgioglio a Porta di Roma Live durante il pre-show di Radio Roma. Ha risposto al contest della nostra emittente, cantando così la sua canzone davanti ad un numeroso pubblico.

È un giovane artista di Priverno, in provincia di Latina, dalla potente voglia di migliorarsi, sempre e comunque. Ascolta vari generi di musica, senza porsi limiti, ma il tutto ha avuto inizio quando ha cominciato ad ascoltare i Gemelli DiVersi per la prima volta. Grazie a loro, Warrior si è avvicinato al mondo del rap, della trap e del pop, ma il “vero” passo verso il mondo della musica lo ha fatto all’età di 12 anni quando si è iscritto ad una scuola di chitarra classica e poi elettrica. “Ho scoperto questo mondo (della musica, ndr) e ho iniziato a scrivere i primi pezzi, a registrarli e poi vedevo che la cosa mi piaceva sempre di più – racconta l’artista a Radio Roma -. Quindi ho continuato e ad oggi è una bella passione, un bell’hobby che porto avanti e spero che in futuro diventerà un qualcosa di più.”

La sua musica non ha una sola radice: i generi a cui si ispira sono gli stessi che lo hanno fatto avvicinare alla musica (rap, trap e pop), con una vena fortemente personalizzata e influenzata dal suo carattere.  Si definisce solare e molto determinato. “Se ho un obiettivo, tendo a raggiungerlo nel migliore dei modi. Questa è la mia caratteristica.” E lo si vede anche nelle sue canzoni, tra cui ‘BUIO’. Il brano, nel quale si riconosceranno in molti, nasce da “un momento in cui facevo delle canzoni che mi piacevano, ma allo stesso tempo non mi suscitavano quello stato di euforia, di gioia. Mi sono preso una pausa in cui mi sono concentrato. Quello che ho fatto con questa canzone è lavorare molto sul testo, quindi migliorare la scrittura , migliorare le metriche. La canzone parla appunto di questo passaggio. Infatti nel ritornello dico ‘anche se sono al buio, non farò passi falsi’. Anche se è un momento ‘down’, cercherò sempre di continuare a fare i passi giusti.”

Ed il messaggio è di speranza, di amore per quel che si fa. “Non arrendersi mai anche nelle situazioni che a noi ci sembrano buie, continuare a camminare perché camminando e continuando a lavorare anche in momenti il risultato arriverà, il lavoro frutterà e porterà grandi conseguenze.”

ULTIME NOTIZIE

“La coerenza è comportarsi come si è e non come si è deciso di essere” (VIDEO)

Coerenza: tra significato, concetto e percezione Ciò che conta, non è sempre visibile. I valori...

Woody Allen: il genio della commedia humour (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Woody Allen Regista, comico, scrittore, sceneggiatore, attore e commediografo statunitense, Heywood...

Badante condannata a 5 anni per maltrattamenti su anziano

Una badante di 55 anni, Gina Daniela Jocab, è stata condannata a cinque anni...

Lotito: “Tudor si sentiva padrone della società. Con Sarri rapporto sereno. Scelta Baroni? Il calcio è per pochi”

Claudio Lotito ha parlato ai microfoni di Dazn della situazione presente e passata della Lazio. Lotito:...

NOTIZIE CORRELATE

Badante condannata a 5 anni per maltrattamenti su anziano

Una badante di 55 anni, Gina Daniela Jocab, è stata condannata a cinque anni...

Scontri al corteo pro Palestina del 5 ottobre a Roma: un arresto

Durante la manifestazione pro Palestina del 5 ottobre 2024 a Roma, non autorizzata dalla...

Uomo trovato morto alla Montagnola: indagini in corso

Nelle prime ore di questa mattina, venerdì 18 ottobre, un uomo è stato trovato...