23 C
Roma

Aumento biglietti Tpl, lunedì incontro tra Cgil e Regione Lazio

Un incontro per scongiurare l’aumento del prezzo dei biglietti del trasporto pubblico locale della Regione Lazio. L’Aggiornamento del Piano economico finanziario simulato 2024-2032 dei servizi di trasporto pubblico locale automobilistico extraurbano affidati a COTRAL S.p.A approvato dalla giunta regionale lo scorso marzo, infatti, ha anticipato l’incremento dei prezzi dei biglietti. Ma a rendere effettivo l’aumento sarà eventualmente solo una delibera della Regione Lazio.

Per questo la Cgil di Roma ha fissato un incontro, come annunciato in una nota: “Lunedì 8 luglio la Cgil di Roma e del Lazio e la Uil del Lazio, su loro sollecitazione, incontreranno in Regione Lazio gli assessori ai Trasporti Fabrizio Ghera ed Eugenio Patanè per discutere delle misure necessarie a evitare l’aumento dei biglietti del trasporto pubblico locale”, scrive la CGIL di Roma e del Lazio e la Filt CGIL di Roma e del Lazio.

Aumento del prezzo dei biglietti, CGIL: “Sarebbe un errore”

Continua la nota del sindacato: “Come già abbiamo avuto modo di spiegare mesi fa, quando si cominciava a parlare di aumento dei biglietti per bus e metro, sarebbe un errore proseguire in questa direzione considerato per il contesto economico e sociale gravemente critico. Negli ultimi tre anni chi percepisce redditi da lavoro o pensione ha perso fino al 14% del proprio potere d’acquisto a causa dell’inflazione e del caro vita. Scaricare altri costi sulle famiglie diverrebbe insostenibile e inasprirebbe ancora di più le fragilità e le disuguaglianze”.

Concludono la CGIL di Roma e del Lazio e la Filt CGIL di Roma e del Lazio: ”Durante l’incontro avanzeremo proposte affinché la mobilità pubblica sia non solo un diritto esigibile concretamente da parte delle cittadine e dei cittadini ma diventi anche la modalità di spostamento prevalente, grazie a investimenti sulle infrastrutture e sul personale, in una città come Roma, dove l’elevato traffico di automobili private ha un impatto negativo sia sulla mobilità delle persone che sulla loro salute”.

ULTIME NOTIZIE

UEFA EURO 2024: Olanda-Turchia, le probabili formazioni

Olanda e Turchia a caccia di una semifinale di Europeo che manca da troppo...

UEFA EURO 2024: Inghilterra-Svizzera, le probabili formazioni

Da una parte una delle sorprese di questa prima fase degli Europei, la squadra...

Tramontana per SportPaper: “Spalletti ha sbagliato tutto in questo Europeo”

Tramontana: "Italia una squadra demotivata" Giornalista, telecronista sportivo e opinionista italiano, Filippo Tramontana, ha parlato ai...

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

A Roma apre un’altra aula studio: al Macro nuovo spazio per i giovani con 48 postazioni

Uno spazio per studiare, leggere, fare ricerche online. A Roma apre una nuova aula studio,...

Roma, rapinata del Rolex in un parcheggio all’Eur: indagini in corso

Ancora un blitz sulle strade di Roma per rapinare un automobilista. Stavolta la vittima...

Lite stradale a colpi di manganello: responsabile rintracciato in ristorante a Velletri

Una lite stradale finisce a colpi di manganello. Episodio shock alle porte di Roma...